Home » Cultura e spettacoli » Verso l’alto 2016: la rassegna di incontri e film sulla montagna

Verso l’alto 2016: la rassegna di incontri e film sulla montagna

verso-lalto-rassegna-parma

Affascinante e infida, bella e a volte impossibile, amica e traditrice: questa è la montagna, un mondo che ti dà molto ma non ti regala nulla. E il Club Alpino Italiano, è un po’ il suo nume tutelare.

Lo è con le mille iniziative per tutti i gusti e tutte le età, dai 3 agli 80 anni, per regalare esperienze ed emozioni, che si vivono là in alto, ma che si possono provare anche davanti ad uno schermo o al racconto dalla viva voce di un protagonista.

Tutto questo sarà VERSO L’ALTO 2016, la rassegna organizzata dal Club Alpino Italiano Sezione di Parma con il patrocinio del Comune di Parma e la collaborazione della Gazzetta di Parma, che prende il via giovedì 10 novembre, presentata in Municipio dall’assessore Laura Maria Ferraris e dal presidente del CAI Parma Fabrizio Russo. Giunta alla sua nona edizione Verso l’Alto è una manifestazione cinematografica e di incontri con personaggi e tematiche inerenti la montagna.

“Obiettivo di questo progetto – ha spiegato Fabrizio Russo – è quello di divulgare gratuitamente e con competenza il grande patrimonio tecnico, sportivo, ma soprattutto culturale sul quale si fonda il Club Alpino Italiano. Quest’anno il programma prevede due serate di cinema che si terranno presso il cinema Astra, storico partner della rassegna. I film che verranno proiettati – ha puntualizzato il presidente del CAI – provengono tutti dal Trento FilmFestival, il più importante festival europeo cinematografico di montagna-avventura-esplorazione. Oltre che grandi filmati di avventura, quest’anno le proiezioni toccheranno il tema della genitorialità in montagna”.

“Il cinema è un ottimo strumento per divulgare i valori della montagna – ha affermato l’assessore Laura Maria Ferraris – e la testimonianza dal vivo di una protagonista arricchirà ulteriormente questa rassegna che regala un’opportunità importante ai cittadini per conoscere il magico mondo dei monti, grazie all’iniziativa del CAI di Parma con il quale abbiamo da tempo un’ottima collaborazione. E mi fa piacere che ad aprire la rassegna sia il cinema Astra, sempre aperto a queste iniziative, che si presenterà agli appassionati nella sua nuova veste”.

Ad aprire la manifestazione giovedì 10 novembre sarà un crowdfunding a favore della realizzazione di un film su Mario Fantin: “Il Mondo in Camera”. Il regista Mauro Bartoli sarà presente alla serata e parlerà del suo progetto per non dimenticare uno dei più grandi cineasti di montagna ed esplorazione che negli anni ‘50 e ’60 realizzò documentari di grande valore. A seguire il film K2 – TOUCHING THE SKY vincitore della Genziana d’Oro come Miglior film di Alpinismo al Trento Film festival 2016 e il film d’avventura ONEKOTAN – THE LOST ISLAND.

Giovedì 17 novembre sarà la volta dei film SHERPA e PANAROMA, alla serata sarà presente l’associazione Onlus Help for Friends per parlare dei suoi progetti a favore dei bimbi nepalesi e delle biblioteche rurali del Perù.

A chiudere la rassegna martedì 22 novembre presso l’Auditorium Toscanini sarà l’ospite Tamara Lunger. La serata è realizzata in collaborazione con l’associazione sportiva Kinomana.

Giovane alpinista sudtirolese, Tamara è riuscita in quello che nessuna altra donna è riuscita a fare prima di lei. Durante una prima ascensione invernale ha superato quota 8.000, rinunciando a pochi metri dalla vetta. Campionessa Mondiale nelle gare di scialpinismo nel 2008, a soli 23 anni ha salito il Lhotse. Nel 2014 ha salito inoltre senza l’aiuto dell’ossigeno il K2 (8.611metri).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*