Home » Sanità » Giornata mondiale del diabete: ecco il programma a Parma e provincia

Giornata mondiale del diabete: ecco il programma a Parma e provincia

diabete-pediatrico

“Occhi sul diabete” è lo slogan scelto per la giornata del diabete 2016. Dall’8 al 15 novembre, infatti, le due Aziende Sanitarie di Parma – AUSL e Azienda Ospedaliero-Universitaria – in collaborazione con le Associazioni del volontariato locale promorranno diverse iniziative volte alla prevenzione e alla gestione di tale malattia.

“Agisci oggi per cambiare domani” è l’invito rivolto a tutti, al fine di prevenire il diabete attraverso uno stile di vita sano e controlli periodici.  In Italia oltre tre milioni e mezzo di persone hanno il diabete di tipo 1 o di tipo 2, e si stima che 1 milione di persone abbia un diabete tipo 2 ancora non diagnosticato.

In Emilia-Romagna, i malati adulti con diabete di tipo 1 o di tipo 2 sono poco più di 250 mila, cioè il 5.9% della popolazione, mentre i bambini con diabete tipo 1 sono circa 900. In provincia di Parma la situazione non è migliore: si registrano al dicembre 2015 un totale di 29.496 persone con diabete, cioè il 6.62% della popolazione, 15.640 uomini e 13.856 donne. La percentuale di diabetici sale con il progredire dell’età ed è pari al 21.7% se si considera la fascia di popolazione residente con età superiore ai 75 anni. Sono 1816 i nuovi casi dello scorso anno, rispetto al 2014. Le persone seguite dai centri di Diabetologia dell’AUSL e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria sono circa 19.000, di cui poco meno di 5.000 in gestione integrata con i medici di medicina generale.

Con incontri di educazione sanitaria, quindi, con la distribuzione di materiale informativo, test gratuiti e altre iniziative di sensibilizzazione in città e in provincia, l’Azienda USL e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma insieme all’Associazione Italiana Diabetici di Parma e all’Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici (AGD) celebrano la giornata mondiale del diabete.

Questo il calendario degli appuntamenti:

Nel distretto di Parma:

– martedì 8 novembre alle 18 alla Casa della Salute Montanara, le professioniste dell’AUSL Anna Rita Maurizio e Maria Cristina Cimicchi insieme al medico di famiglia Roberto Gallani affrontano il tema “Sani stili di vita e attività fisica per prevenire il diabete e le malattie cardiovascolari” all’incontro di educazione sanitaria aperto a tutti;

– giovedì 10 novembre alle 14 con ritrovo alla Casa della salute Montanara la camminata “2 passi per tenersi in forma anche con il diabete”, organizzata dall’AUSL in collaborazione con AGD di Parma e i medici di famiglia del gruppo Balint;

– venerdì 11 novembre dalle 14 alle 17 al Centro per la cura del diabete, pad. Cattani (pad. 15) dell’Ospedale Maggiore, i professionisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria saranno a disposizione per fornire informazioni su gli stili di vita da adottare per la prevenzione della malattia e per effettuare visite di screening della complicanza piede diabetico in pazienti con diabete mellito;

– lunedì 14 novembre dalle ore 18 alle 20 nell’aula magna della Clinica e terapia medica, pad. Clinica medica (pad. 26) dell’Ospedale Maggiore, incontro di informazione aperto alla cittadinanza sul tema “Nuove tecnologie e nuovi trattamenti nella cura del diabete mellito”. Durante l’incontro saranno illustrate le nuove terapie disponibili, la cura del diabete in gravidanza e i nuovi dispositivi di somministrazione insulinica nella cura del diabete di tipo I. Terranno l’incontro Riccardo Bonadonna, direttore della Endocrinologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma e i professionisti: Cristina Calderini, Ivana Zavaroni, Maria Grazia Magotti, Silvia Haddoub, Francesco Maccanelli, Alessandra Dei Cas, Elisabetta Dall’Aglio. Sono previsti interventi delle associazioni di volontariato e uno spazio libero di interventi dal pubblico;

– martedì 15 novembre alla Casa della Salute di Colorno, punto informativo dalle 9 alle 12 sulla prevenzione del diabete con test gratuiti;

– martedì 22 novembre alle 14 alla Casa della Salute di Colorno, i professionisti incontrano i pazienti diabetici per approfondire il tema dei benefici dell’attività fisica.

Nel distretto Sud Est:

– domenica 13 novembre, test gratuiti al presidio mobile dell’AUSL in piazza Fanfulla a Traversetolo in collaborazione con AGD di Parma.

Nel distretto di Fidenza:

– giovedì 10 novembre dalle 13 alle 15 nel Piazzale delle rose dell’Ospedale di Vaio, i professionisti dell’AUSL garantiscono test gratuiti e informazioni utili per prevenire e gestire la malattia.

Nel distretto Valli Taro e Ceno:

– lunedì 14 novembre, dalle 9 alle 13, ambulatorio diabetologico aperto all’Ospedale Santa Maria di Borgotaro per informazioni e test gratuiti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*