Home » Economia » Mnc: Il Comune di Parma festeggia Halloween, Giorgi va a caccia di streghe

Mnc: Il Comune di Parma festeggia Halloween, Giorgi va a caccia di streghe

esposto-mnc-comune“Nei giorni scorsi è pervenuta in Associazione una missiva in cui si dava contezza del fatto che l’attuale direttore generale del Comune, Marco Giorgi, aveva avviato un’indagine interna per scoprire chi tra i dirigenti del Comune informa Mnc di alcuni fatti che accadono in Comune; fatti che poi l’associazione trasforma in esposto indirizzandolo alla locale Procura della Repubblica per verificare la sussistenza di aspetti rilevanti da un punto di vista penale”.

Queste le parole del Presidente del Movimento Nuovi Consumatori Filippo Greci. “Nel caso di specie il sig.Giorgi contesta la pubblicazione di un video, divulgato in occasione di una conferenza stampa tenutasi presso MNC il 28-07-2016, riguardante la denuncia di alcuni dirigenti del Comune di Parma per presunti abusi riguardo il rinnovo di una posizione organizzativa alla responsabile del settore Tributi quando la stessa era in maternità, legata al presidente del Consiglio comunale di Parma Vagnozzi; il quale liquidava la vicenda affermando che erano solo illazioni”.

“E’ evidente che il direttore generale ignora come nell’ordinamento nazionale da tempo sia stata introdotta e prevista un’adeguata tutela del dipendente pubblico che segnala condotte illecite all’interno del luogo di lavoro. La legge 6.11.2012 n. 190 all’articolo 1. Comma 51 prevede che non possa venire licenziato il pubblico dipendente che denuncia le condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro. Anche ANAC , tramite la determinazione 6/2015, prevede che le condotte illecite che debbono essere denunciate dai pubblici dipendenti, oltre ai reati contro la Pubblica Amministrazione, siano anche quelle condotte in cui si ravvisino abusi di potere al fine di ottenere vantaggi privati , e casi di sprechi, nepotismo e demansionamento.
Ci si chiede, alla luce del quadro normativo, come sia compatibile la comunicazione del D.G. ai propri dirigenti dopo la divulgazione parziale di un video da parte di questa associazione, in cui venivano denunciati presunti abusi.

Dg il quale, invece di chiedersi per quale ragione dipendenti del Comune di Parma da anni indirizzino missive e documenti alla nostra Associazione invece di riferire direttamente al medesimo od al sindaco Pizzarotti, annuncia la costituzione di una Commissione d’Inchiesta per scoprire chi “diffama” il Comune stesso.

Il sig.Giorgi è mai stato informato di eventuali abusi dai propri dirigenti?” – chiede Greci. “Se si, ha provveduto a denunciare i fatti in Procura ed a segnalare i casi anche alla Corte dei Conti? Quale è la posizione assunta in questa vicenda dal Responsabile dell’Anticorruzione del Comune di Parma? La commissione d’inchiesta annunciata nella missiva del sig.Giorgi da chi è composta? Per caso vi sono assessori del Comune all’interno della stessa? Che attività ha svolto questa Commissione, magari in orario di lavoro e a spese dei cittadini?.

Il sig. direttore Generale, il quale gode di uno stipendio favoloso, per caso ignora il fatto che il codice di comportamento dei dipendenti nulla ha a che vedere con la norma di legge che prevede l’obbligo di denuncia per coloro che sono a conoscenza di fatti illeciti? Riteniamo questa iniziativa abnorme, paradossale e grottesca, per tutto quanto sopra esposto. La nostra associazione, a questo punto, e’ costretta a preannunciare la divulgazione di altri video di denuncia da parte di dipendenti del Comune di Parma, visto quanto accaduto e documentato, fermo restando che è già stato depositato un Esposto in Procura ed inviata una segnalazione ad Anac su questa vicenda grave e sconcertante”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*