Home » Sport » Parma Calcio » Giorgino: “Poco spettacolari? Ci metto la firma per vincere sempre 1-0”

Giorgino: “Poco spettacolari? Ci metto la firma per vincere sempre 1-0”

davide-giorgino-750x330

“Intanto siamo lì, a un punto dalla vetta. E’ questo quello che conta. Abbiamo fatto la partita che avevamo preparato. Abbiamo portato a casa i tre punti. Avvicinarci di più alla testa della graduatoria era il nostro obiettivo. Approccio alla gara e tutti i novanta minuti sono stati affrontati dalla squadra nel migliore dei modi. Eravamo molto concentrati. sapevamo quanto dovevamo e volevamo fare. Per quanto riguarda la condizione fisica, penso non ci siano stati finora dei problemi.

Se andiamo ad analizzare tutte le partite, vediamo che tutte le squadre partono forte contro di noi, sparano tutto nel primo tempo, poi nella ripresa calano vistosamente. Noi riusciamo a tenere per tutti i novanta minuti. Ieri siamo riusciti a sbloccare il risultato nel finale. In altre circostanze abbiamo ribaltato situazioni scomode nel secondo tempo. Anzi, abbiamo sfruttato la nostra forza fisica.

Sto dalla parte del cinismo. Non siamo fortunati, ma cinici. La fortuna è ben altra cosa. La squadra è stata compatta. Aveva le idee ben chiare della partita da fare e c’è riuscita. A mio parere ci sono stati miglioramenti rispetto ad altre nostre prestazioni. Ieri, per esempio, abbiamo visto molto meno lanci lunghi. Siamo stati compatti tra i reparti, senza concedere nulla se non al primo minuto un’ occasione.

Per il resto non penso che il Fano abbia fatto chissà cosa. Eppure il Fano era stato elogiato per aver battuto in casa il Padova 3-0 e per aver pareggiato in trasferta con la Feralpi Penso che andare a vincere a Fano non sia così semplice e nè tanto meno da ritenere scontata. I nostri tre punti conquistati a Fano sono pesanti. Di partita in partita ci sono avversari con caratteristiche differenti. Il mister valuta ogni settimana la squadra da proporre in campo. Ieri ha proposto me, Corapi e Scavone. Abbiamo cercato di interpretare al meglio quanto ci è stato chiesto durante la preparazione dell’incontro. Credo che c siamo riusciti. Certo, in generale, questo è un piccolo passo.

Dobbiamo migliorare in tante circostanze. Sappiamo quali sono attualmente i nostri limiti. Lavoreremo per migliorarci. Dobbiamo ripartire dalle certezze che abbiamo ritrovato in queste due partite. La solidità difensiva, la compattezza di squadra e l’atteggiamento.

Il gioco? Sento sempre parlare di brutto gioco da parte del Parma, di un Parma che non fa un gioco stellare e champagne. Sinceramente questa squadra, per ora, non è capace di fare calcio champagne o forse non lo farà mai. Però abbiamo caratteristiche che dobbiamo mettere in campo al massimo. Se siamo una squadra che vince le partite 1-0, speriamo di vincerle tutte così. Il segnale che abbiamo dato ieri sera è quello di una squadra matura, che sta costruendo qualcosa di importante e recuperando le certezze che aveva smarrito sino a ora. Però, io vedo solo positivo da ieri e dalle altre partite, perchè quanto conta sono i tre punti. Nelle ultime tre partite abbiamo conquistato tre vittorie Contro avversari che sulla carta sembrano inferiori e spacciati in partenza, ma non è cos semplice. Avete visto anche i risultati di ieri. Il Teramo, per esempio, che è andato a sbancare Gubbio 5-1. In questo girone di Lega Pro non esistono partite facili.

Non c’è nulla di scontato, ripeto, in questo campionato. Bisogna avere rispetto per tutti. Bisogna essere consci delle proprie qualità e metterle in campo in ogni circostanza. Non parlerei di svolta, perché comunque i risultati sono arrivati anche nelle altre partite. Diciamo che siamo in un processo di crescita e che bisogna ripartire dalla consapevolezza e dai punti di forza che ha la squadra. Non vedo una situazione così drammatica. Abbiamo riacquisito la solidità che avevamo perso nelle ultime gare. Ieri ho giocato davanti alla difesa, un compito fatto anche in passato, sin da ragazzino. Mi trovo a mio agio. Ieri c’era da stare lì compatti, penso che la squadra l’abbia fatto bene.

Nelle ultime uscite abbiamo visto che gli avversari, dopo un primo tempo importante, sono calati gradualmente. Noi dobbiamo essere bravi anche a gestire i momenti della partita. Con l’Albinoleffe abbiamo vinto 1-0 creando una decina di occasioni da rete. Eppure siamo stati criticati. Stiamo parlando del nulla. La verità è che quest’anno sarà difficile vincere 5-0 come l’anno scorso, perché le squadre che affrontiamo sono organizzate. Il livello è cresciuto. Noi sappiamo la squadra che siamo. Dobbiamo lavorare in base a questo. Abbiamo un obiettivo e vogliamo raggiungerlo con tutte le nostre forze”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*