Home » Cronaca » La terra trema ancora, paura anche a Parma

La terra trema ancora, paura anche a Parma

terremoto Ussita

Una scossa di terremoto violentissima ha scosso l’Italia centrale alle 19,11. Alle 21,18 una scossa ancora più forte: magnitudo 5,9 con epicentro fra Perugia e Macerata.

La seconda scossa è stata avvertita anche a Parma, oltre che a Reggio, dove ha tremato lo stadio Mapei, “casa” del Sassuolo in campo contro la Roma, Bologna e in Veneto.

In tutto sono state 200 le repliche di scosse da ieri sera; 30 di queste oltre il magnitudo 3.0. Non si sono registrati morti e limitati sono i danni alle persone, segnalati alcuni feriti lievi. Nessuno è mancato all’appello dopo le evacuazioni. Un uomo di 73 anni però è morto d’infarto a Tolentino per lo spavento. Diverse zone sono ancora senza luce e telefono. I danni più gravi agli edifici sono a Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera, nelle Marche dove il centro storico è inagibile. Evacuati nelle Marche tre ospedali, Tolentino, Matelica e Cingoli, e il carcere di Camerino. Diverse zone sono ancora senza luce e telefono. La protezione civile ha contato 2-3 mila sfollati.  Il dirigente della Protezione civile marchigiana, Cesare Spuri, ha dichiarato all’Ansa che teme ci saranno molte più abitazioni inagibili rispetto a quelle dopo il terremoto del 24 agosto.

Allertati i  vigili del fuoco anche di Parma poco dopo la seconda scossa di questa sera. Terremoto avvertito anche a Busseto e in tutta la Bassa.

I parmigiani si sono riversati sui social network per raccontare la scossa. “Si sono mossi i lampadari…. io sono a Parma”, “Sentita in loggione al Regio”, “3° piano sentito”, “Mi trema il lampadario”, “Balla il divano” – i commenti su Facebook.

14718872_10207716417695915_2657085910289396004_n

PROTEZIONE CIVILE DI PARMA IN PRE-ALLERTA – Già dopo la prima scossa, registrata alle 19,11, la Protezione civile era in pre-allerta, pronta a intervenire nelle zone colpite in Italia centrale. Epicentro e paese più devastato, Ussita, in Val Nerina, sulla stessa faglia che ha devastato Amatrice, Arquata del Tronto e le zone limitrofe, due feriti sono segnalati a Visso.

Ma il bollettino sarà, purtroppo, in aggiornamento e peggioramento .

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*