Home » CITTADINI INFORMATI » Cantieri e modifiche viabilità. Autovelox dal 24 al 28 ottobre

Cantieri e modifiche viabilità. Autovelox dal 24 al 28 ottobre

Strada Nuova e borgo Lalatta: in arrivo la ztl

L’Amministrazione Comunale mette in atto quanto approvato in marzo scorso con Delibera n.102 in merito alla estensione della ZTL 2 in Strada Nuova e ultimo tratto di Borgo Lalatta.

Con la posa della segnaletica verticale, prevista per martedì prossimo 25 ottobre, queste due strade rientreranno a tutti gli effetti nella Zona a traffico limitato ricompresa nel perimetro fra Stradone, Via Basetti, Via Mazzini – Via Repubblica, Via Pier Maria Rossi.

Tutte le caratteristiche e le possibilità per transitare e sostare in queste aree di circolazione diventeranno quindi quelle previste nella ZTL2, in vigore da più di dieci anni, con l’accesso inibito se non si è muniti di apposito permesso dalle 7.30 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 19.30 tutti i giorni, festivi inclusi. Negli altri orari l’accesso è consentito a tutti.

Il provvedimento, formalizzato con apposita Ordinanza viabilistica n. 60 del 7/04/2016, è già stato ampiamente annunciato e va nella logica di facilitare i residenti e gli utilizzatori tradizionali, i quali potranno vedere ridursi il traffico di attraversamento e la pressione della sosta su strada.

I residenti avranno inoltre il vantaggio di poter transitare dal varco di Via XXII Luglio anche negli orari in cui attivo.

L’intervento è in linea con quanto prevede il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile recentemente adottato dalla Giunta Comunale, in coerenza con le direttive Comunitarie in materia di salvaguardia ambientale dei centri storici e con il Piano Regionale della Qualità dell’Aria 2020, che chiede un forte incremento delle ZTL nelle città capoluogo, ed è stato messo in atto anche in considerazione dell’intenso traffico negli orari di punta su Strada Nuova, fonte di pericolo anche per i giovani frequentatori degli istituti scolastici della zona.

I residenti sono stati informati con lettere presso l’abitazione, per consentire loro di procurarsi il permesso.

Per il momento non vengono installati varchi elettronici su Strada Nuova, quindi il controllo è esclusivamente delle forze di polizia competenti.

Se qualcuno non lo avesse ancora fatto, è possibile ritirare l’apposito contrassegno presso gli sportelli della Mobilità gestiti da Infomobility e ubicati al piano -1 del Direzionale Uffici Comunali, sito in Largo Torello dé Strada 11/B. Gli orari di apertura del front-office vanno dalle 8.15 alle 17.30 il lunedì e il giovedì e dalle 8.30 alle 13.30 il martedì, mercoledì e sabato.

Ecco l’elenco di tutti i cantieri stradali che potrebbero alterare la viabilità:

VIA LA SPEZIA – ROTATORIA VIA CALATAFIMI – 24/10/2016 al 26/10/2016
dalle 9 alle 17,30 – nei tratti di volta in volta interessati dal cantiere, per il ripristino della carreggiata:
1° Fase in Via La Spezia rotatoria via Calatafimi lato nord:
divieto di circolazione eccetto bus per i mezzi provenienti da est.
divieto di fermata.
Il traffico proveniente da est sarà deviato su via Bassi e v.le Milazzo

2° Fase in via Calatafimi rotatoria via La Spezia lato nord
divieto di circolazione eccetto bus sulla corsia d’immissione su via Calatafimi
Il traffico diretto in via Calatafimi sarà deviato su via La Spezia e via Pellico.
TANGENZIALE SUD – 25/10/2016 – 27/10/2016
In Tangenziale sud – tratto compreso tra str. Langhirano e str. Argini – dalle 9 alle 18,
restringimento di carreggiata per lavori al collettore fognario.
VIALE PIACENZA – DA VIA CREMONA A VIA SARTORI – 24/10/2016 al 4/11/2016
Per la realizzazione di un’isola spartitraffico da Lunedì 24 Ottobre al 4/11/2016:
In V.le Piacenza da via Cremona a via Sartori
Restringimento di carreggiata e divieto di fermata ambo i lati per intero tratto del cantiere.
Via Carlo Magno in prossimità di v.le Piacenza
Destituzione stalli di sosta a pagamento (righe blu) e divieto di sosta con rimozione forzata.
BORGO VALORIO – 24/10/2016 – 28/10/2016
B.go Valorio: divieto di circolazione e divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati
Via Corso Corsi : senso unico alternato
Per rifacimento del manto stradale. I titolari di posti auto interni, nei periodi di inagibilità dei passi carrabili, potranno ottenere autorizzazione temporanea di sosta rivolgendosi allo sportello Infomobility presso il Centro Servizi al Cittadino del DUC.
VICOLO DEL VESCOVADO – 27/10/2016 al 03/11/2016
In Vicolo Del Vescovado sarà divieto di circolazione e divieto di fermata per riparazione della pavimentazione. I titolari di posti auto interni, nei periodi di inagibilità dei passi carrabili,
potranno ottenere autorizzazione temporanea di sosta rivolgendosi allo sportello Infomobility presso il Centro Servizi al Cittadino del DUC.
BORGO TASSO – 24/10/2016 – 25/10/2016
In Borgo Tasso – dal borgo S. Chiara per circa36 m. sarà divieto di circolazione e senso unico alternato nel rimanente tratto.
BORGO ONORATO N. 16 – 26/10/2016
Dalle ore 11:00 alle ore 19:00 in B.go Onorato – antistante civ.16 – sarà divieto di circolazione con senso unico alternato nei rimanenti tratti per trasloco.

AUTOVELOX E CONTROLLI MUNICIPALE- Si comunica che nella settimana 17 ottobre-21 ottobre, il Comando di Polizia Municipale di Parma, proseguirà la sua opera di contrasto verso quei comportamenti volti al superamento dei limiti di velocità sulle strade dell’intero comprensorio comunale, con particolare attenzione alle segnalazioni dei cittadini; di seguito riportiamo il calendario delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità con postazioni mobili, nella settimana 24 ottobre-28 ottobre, ove le nostre pattuglie potrebbero essere impiegate, con particolare attenzione.

Lunedì 24 – Zona Nord(Via Mantova, Via Burla, Via Colorno, Via San Leonardo, via Baganzola, Vicomero, Baganzola, via Cremonese, Fognano, Viarolo, Strada Vallazza, Via Benedetta );

Martedì 25 – Zona Centro(Viale Mentana, Viale Fratti, Viale Tanara, Viale Martiri della Libertà, Viale Rustici, Viale Vittoria, Viale dei Mille).

Mercoledì 26 – Zona Sud(Via Spezia, via Traversetolo, Botteghino, Pilastrello, Marano, Porporano, Str. Vigheffio, Str, Bassa dei Folli, Str. Argini Parma, via Pastrengo, Via Montanara, Gaione, San Ruffino, Carignano, Via Langhirano, Fontanini, Corcagnano, Panocchia, Vigatto, Via Martinella, Vigatto)

Giovedì 27 – zona EST(Via Emilia est, via Emilio Lepido, via Sidoli, via Casa Bianca, Via Budellungo, Martorano, San Prospero, Il Moro)

Venerdì 28 – zona OVEST (Via Emilia Ovest, San Pancrazio, Vigolante, Vicofertile, Tangenziale del Ducato, via Fleming, via Volturno.

AUTOVELOX E AUTO DETECTOR

Prosegue anche l’opera di contrasto alla circolazione di quei veicoli privi dell’obbligatoria copertura assicurativa, della prescritta revisione e mezzi soggetti a fermo amministrativo o pignoramento.

 

Di seguito se ne riporta la programmazione:

Lunedì 24 – San Leonardo – Centro

Martedì 25 – Molinetto – Pablo

Mercoledì 26 Montanara – Vigatto

Giovedì 27 – Centro – Oltretorrente

Venerdì 28 – Cittadella – San Lazzaro

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*