Home » Sanità » Legionella: si attendono risultati per venerdì. Sabato nuovo tavolo

Legionella: si attendono risultati per venerdì. Sabato nuovo tavolo

legionella

Nella giornata di ieri, 19 ottobre, si è tenuto il tavolo interistituzionale tra Ausl, Comune di Parma e i delegati della Regione. Nessuna sostanziale novità è emersa dall’incontro, si attendono ancore le analisi che dovrebbero essere pronte per venerdì 21 ottobre ma intanto non si sono registrati nuovi casi e il contagio sembra fermo. Il sindaco Federico Pizzarotti ha indetto un altro tavolo per sabato 22 ottobre quando, forse, si potranno avere maggiori dettagli e chiarimenti sull’epidemia grazie ai risultati sui campionamenti.

IL COMUNICATO DEL COMUNE- Non esistono risposte semplici a questioni complesse: la conferma – se ancora ce ne fosse bisogno – è arrivata dal tavolo interistituzionale convocato oggi dal sindaco Federico Pizzarotti, con AUSL e Azienda Ospedaliera, alla presenza dei rispettivi direttori Elena Saccenti e Massimo Fabi e del delegato della Regione  Roberto Cagarelli.

Il fatto importante è che il contagio sembra aver frenato la sua corsa: i casi confermati sono ad oggi 42, ma l’ultimo censito  non ha alcuna attinenza con la zona interessata dal cluster individuato dai tecnici delle due aziende sanitarie.

All’Ospedale restano 9 persone ricoverate, di cui due provenienti da zone del tutto estranee all’area del quartiere Montebello interessata. Le loro condizioni sono definite “stabili” dai sanitari.

Dal punto di vista  delle indagini epidemiologiche, l’Azienda USL ha confermato che, ad esclusione di quelli che hanno avuto a che fare per varie ragioni con la zona attorno a piazzale Maestri, i casi di Parma sono 7, in linea con i 10 riscontrati l’anno scorso per ragioni diverse, quindi riferite a situazioni individuali.

Rispetto alle indagini ambientali, in tutto ne sono state campionate 36  torri di evaporazione. Fra quelle in cui le analisi sono terminate, nella grande maggioranza dei casi hanno dato esito negativo, mentre in alcune situazioni si è riscontrata una positività, che al momento non può essere correlata con i pazienti. Ciò in quanto le analisi di laboratorio  richiedono ulteriori approfondimenti e tempi lunghi per essere portate a termine.

Proseguono anche le analisi da parte di ARPAE sui venti per individuare una possibile correlazione fra il punto di emissione e il punto di ricaduta.

Probabilmente, comunque, si avranno notizie più dettagliate venerdì da parte della Regione Emilia Romagna, che sta coordinando il tavolo tecnico di lavoro sulla legionellosi.

Dal punto di vista sanitario la situazione  sta migliorando. Intanto il sindaco  ha già deciso di convocare un a nuova seduta del tavolo istituzionale per sabato 29  ottobre in Municipio, data in cui  dovrebbero essere concluse tutte le analisi in corso.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*