Home » Cultura e spettacoli » Festival Verdi: senato vota sì al finanziamento da 1 milione all’anno

Festival Verdi: senato vota sì al finanziamento da 1 milione all’anno

festival-verdi2

L’aula del Senato approva con 189 sì, nessun voto contrario e un solo astenuto il disegno di legge che prevede l’erogazione di un contributo finanziario annuo, a partire dal 2017, di un milione di euro a favore della Fondazione Teatro Regio per l’organizzazione del Festival Verdi di Parma e Busseto.

Il senatore del PD nonchè primo firmatario del testo, Giorgio Pagliari, si è subito espresso molto soddisfatto: “Il primo traguardo è stato tagliato. Il disegno di legge sul Festival Verdi di Parma e Busseto (a prima firma mia e del senatore Zanda, presidente del gruppo Pd che ringrazio) è stato approvato dall’aula del Senato e passa alla Camera per la definitiva approvazione, forte di un voto unanime, che costituisce la migliore ‘lettera di referenze’ possibile”.

Ora sarà il turno dei deputati del PD, Patrizia Maestri e Giuseppe Romanini, firmatari alla Camera dello stesso disegno di legge. “Con i quali ho condiviso il solitario sforzo e con i quali credo giusto condividere questo primo importantissimo risultato” spiega Pagliari.

“Portare all’approvazione leggi di questo tipo non è facile, perché rischia di prevalere la lettura localistica e il gioco delle ‘gelosie’. Così non è stato, per fortuna, in questo caso, grazie allo sforzo, continuato e insistito, nonostante i primi stop. Alla fine, è prevalsa la lettura oggettiva della questione, con la presa d’atto della valenza nazionale ed internazionale del Festival Verdi, che riceve il riconoscimento ufficiale con l’inclusione nella rosa dei festival lirici (Rossini Opera Festival, Festival dei due Mondi, Ravenna Festival, Festival Pucciniano Torre del Lago) e con l’assegnazione di un finanziamento annuale di 1 milione di euro.

Il sostegno politico del premier Renzi, del ministro Boschi e del sottosegretario Pizzetti e la decisiva regia del ministro Franceschini, leale e concreto sostenitore fin dall’inizio del disegno di legge, e del senatore Marcucci, presidente della commissione Cultura del Senato, hanno reso possibile questo esito, che testimonia, una volta di più, l’attenzione del Governo e del Pd per Parma. Ringrazio la relatrice, senatrice Puglisi  e ricordo l’ideale continuità con il lavoro della senatrice Soliani e della onorevole Motta, a ulteriore conferma del costante sforzo dei parlamentari PD di Parma, non condizionato dal colore delle amministrazioni locali” conclude il senatore.

Anche il sindaco Federico Pizzarotti commenta con soddisfazione: “E’ un passo avanti importante nel progetto di rilancio del Teatro Regio di Parma. Da sempre ci siamo spesi per far riconoscere al Festival Verdi la sua giusta importanza nazionale. È un obiettivo che inseguiamo da anni e in cui crediamo fortemente. Ringrazio la senatrice Maria Mussini, e con lei i firmatari del disegno di legge, per questo primo passo e il lavoro svolto per tutti questi anni per Parma e, in particolar modo, per il Teatro Regio. Ora attendiamo il voto alla Camera”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*