Home » Economia » Scuola ed educazione: progetto di interventi e migliorie per l’anno scolastico

Scuola ed educazione: progetto di interventi e migliorie per l’anno scolastico

image-ashx-htmlLa progettazione educativa, promossa dall’Assessorato alle politiche per l’infanzia e per la Scuola del Comune di Parma in stretta collaborazione con le scuole cittadine, ha presentato i servizi e la progettualità educativa per le scuole, per l’anno scolastico 2016 – 2017.

“La progettualità educativa per le scuole – ha precisato la vicesindaco Nicoletta Paci – è ampia e viene programmata in base alle esigenze che le singole scuole evidenziano attraverso una progettualità che potremmo definire partecipata. Ogni anno cerchiamo di arricchire e migliorare l’offerta per le scuole”.

Mariastella Carpi, responsabile della Struttura Operativa Servizi per la scuola, ha rimarcato il fatto che la progettualità proposta nasce dagli impegni previsti con il “Patto per la scuola”. “I progetti promossi – ha rimarcato – non vengono mai calati dall’alto ma condivisi con le singole realtà scolastiche definendo gli interventi da mettere in campo. Si tratta di azioni volte al sostegno dell’attività formativa”.

Le coordinatrici dei vari progetti hanno, poi, illustrato nel dettaglio le singole progettualità.

I servizi e i progetti previsti per quest’anno scolastico sono legati alle principali sfide educative che le scuole, in questi anni di profondi mutamenti, si trovano ad affrontare.

I progetti intendono promuovere l’affermarsi di condizioni che permettano ai nostri studenti, ragazze e ragazzi, le migliori opportunità di inserimento sociale e scolastico nell’ottica di assicurare a tutti uguali opportunità formative e di benessere.

Le aree di intervento che contraddistinguono da tempo le azioni progettuali organizzate dalla S.O. Servizi per la Scuola del Settore Servizi Educativi sono lo sviluppo del benessere, la cittadinanza consapevole, l’intercultura e l’educazione a corretti stili di vita. Gli interventi attivano la collaborazione e la sinergia tra diversi soggetti che interagiscono con le scuole, mettendo sempre al centro gli studenti e le loro famiglie e valorizzando le risorse delle scuole e del territorio.

I progetti:

Area Sviluppo del benessere

Teseo: promuovere il benessere a scuola. Il progetto si pone la finalità di ri-motivare i ragazzi all’apprendimento, leggere ed accogliere i loro bisogni, sostenerli nel percorso di crescita individuale, aiutarli ad instaurare relazioni significative con i pari e con gli adulti, secondo la logica di promozione dell’agio, attraverso laboratori espressivi, sportelli d’ascolto e attività di orientamento scolastico e formativo.

In collaborazione con Consorzio Solidarietà Sociale e con Parmainfanzia spa

Laboratori pomeridiani di approfondimento didattico. L’intervento proposto intende fornire supporto all’apprendimento, recuperando la motivazione allo studio in un tempo extrascolastico, mediante laboratori di sostegno alle attività di studio e svolgimento dei compiti, concorrendo a rimuovere le situazioni che potrebbero dare origine a fenomeni di dispersione, favorendo la socializzazione e contrastando il sentimento di solitudine pomeridiana.

In collaborazione con Consorzio Solidarietà Sociale e con Parmainfanzia spa

Area Cittadinanza consapevole:

Concittadini Conlegalità.

Il Comune di Parma aderisce, in rete con alcune scuole del territorio, al progetto conCittadini conLegalità promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna. Il tema di fondo del progetto è legato alla legalità, ai diritti e doveri che i ragazzi devono conoscere e rispettare nel contesto sociale scolastico ed extrascolastico e affronta anche la problematica dell’infiltrazione mafiosa nel nostro territorio. I temi vengono sviluppati attraverso le testimonianze di familiari di vittime di mafia, laboratori interattivi di sensibilizzazione alla legalità e visite guidate al bene confiscato “Podere Millepioppi” all’interno del Parco dello Stirone

In collaborazione con l’Associazione Libera di Parma e con Regione Emilia Romagna – Assemblea legislativa

Cittadinanza attiva:

L’educazione alla cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative agite all’interno della classe che consentano di apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri, dell’ambiente e della collettività cittadina favorendo e sollecitando forme di cooperazione e solidarietà, di condivisione di valori e di convivenza civile. Si parte dalla sottoscrizione di un patto di convivenza e dall’individuazione di tematiche significative per i diversi gruppi classe (es. gestione dei rifiuti, tenuta dei locali della scuola, mobilità pubblica attorno alla scuola ecc.) per giungere all’elaborazione di un progetto migliorativo che potrà riguardare la scuola oppure estendersi alla città. Al percorso viene associato un gioco di ruolo che consentirà di sperimentare i complessi meccanismi democratici che regolano il funzionamento del Consiglio Comunale.

In collaborazione con Centro Studi Movimenti di Parma

Educare alle differenze – teniamoci in con-tatto. Il progetto, rivolto a bambini e ragazzi, prevede 2 percorsi distinti:

– la realizzazione di laboratori di teatro che, favorendo l’espressività individuale e di gruppo, l’espressione di sé e della propria unicità, stimolino il cambiamento del singolo, sollecitandolo ad accettare le diversità nella relazione con i propri compagni;

– la realizzazione di percorsi in Galleria Nazionale di Parma sul tema differenze di genere attraverso l’analisi di alcune opere esposte presso la Galleria stessa.

In collaborazione con Zona Franca, Teatro del Cerchio, Europa Teatri, Teatro delle Briciole, Lenz Rifrazioni, Servizio Didattico della Galleria Nazionale di Parma

Nei luoghi della guerra e della resistenza a Parma – Itinerari didattici. Il progetto coinvolge i ragazzi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado della città in percorsi di recupero attivo della memoria storica degli avvenimenti della guerra e della Resistenza a Parma. Caratteristica metodologica del progetto è la collaborazione generazionale che si concretizza in percorsi sul territorio cittadino guidati da studenti-tutor della città.

In collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma

Area intercultura:

Scuole e culture nel mondo. I principali obiettivi del progetto sono di

– favorire e sostenere l’inserimento a scuola degli alunni non italofoni,

– la relazione con le famiglie straniere

– la collaborazione con i mediatori linguistico culturali

– il supporto all’insegnamento/apprendimento dell’italiano come lingua seconda

– l’implementazione delle competenze nelle lingue dello studio,

– la formazione ai docenti

– la progettazione interculturale

attraverso laboratori specifici gestiti da docenti e formatori esperti affiancati da mediatori linguistico-culturali.

Ulteriore servizio è costituito dallo “SportelloScuola” attivo in via Milano n. 14 che svolge attività di informazione, sostegno e accompagnamento alle famiglie straniere e italiane che iscrivono i loro ragazzi alle scuole del primo ciclo di Parma e ai docenti di scuola primaria e secondaria di 1° grado che operano in classi plurilingue e multiculturali.

In collaborazione con Parmainfanzia spa

Area educazione a corretti stili di vita:

Crescere in armonia educare al benessere. Percorso di educazione-formazione fortemente integrato con il servizio di ristorazione scolastica, per l’adozione di corretti stili di vita che si sviluppa attraverso iniziative, laboratori, visite guidate volte ad incentivare e promuovere una nuova cultura sul tema del cibo e della nutrizione, ponendo un’attenzione particolare ai concetti della sostenibilità ambientale e della tutela della biodiversità. È rivolto ad alunni, genitori e insegnanti dei nidi, delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie e secondarie di 1° del Comune di Parma in cui è attiva la ristorazione scolastica comunale. Il progetto, riconosciuto come Buona Pratica dall’Unesco nell’ambito del network “Città Creative per la Gastronomia”, si sviluppa attraverso due grandi aree tematiche e un concorso a premi:

– Food factor

– Sos-Teniamo l’ambiente

– Lo spreco da non ALIMENTARE – concorso a premi per le scuole

In collaborazione con Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Bioscienze, Movimento Decrescita Felice – Circolo territoriale di Parma, Associazione Fruttorti di Parma, Arpae Emilia Romagna, Fondazione Golinelli, Associazione Parma Casa della Scienza, Musei del Cibo della provincia di Parma, Associazione Googol, Slow Food condotta di Parma

Nel corso del corrente e del prossimo anno scolastico, il Comune di Parma sarà, inoltre, impegnato in un’importante collaborazione con le Scuole cittadine sui temi dell’orientamento e dei percorsi di antidispersione scolastica. Il progetto dal titolo “Orientamente”, sarà oggetto di specifica conferenza stampa prevista per il giorno 21 ottobre p.v. alle 10:30.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*