Home » AGENDA » Torna Cioccolandia, dal 20 al 23 ottobre a Medesano

Torna Cioccolandia, dal 20 al 23 ottobre a Medesano

_dsc7616_cioccolatiniMedesano è pronta per l’invasione dolce fatta da 20 artigiani cioccolatieri (e non solo), provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia; una favola di cioccolato lunga tre giorni che partirà venerdì 21 e si concluderà domenica 23 ottobre.

L’iniziativa è stata presentata in mattinata al Parma Point da Paolo Mazzara e Paride Ghirelli, presidente e vicepresidente dell’associazione Medesano Turismo e Cultura, dal sindaco e vicesindaco di Medesano rispettivamente Riccardo Ghidini e Michele Giovanelli.

Presenti anche Giuseppe Romanini, deputato della commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Agostino Maggiali, presidente dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale e Filippo Frittelli, presidente della Provincia di Parma che ha spiegato: «La manifestazione è molto cresciuta e oggi è un evento di grande richiamo, è uno dei fiori all’occhiello della nostra provincia, un’occasione di grande visibilità per tutto il territorio».

Ce ne sarà per tutti i gusti: dal cioccolato fondente a quello al latte, dal cioccolato bianco a quello farcito, tantissime degustazioni gratuite per soddisfare i palati più raffinati.

Non mancheranno i laboratori con il maître chocolatier Stefano Donelli che terrà lezioni pratiche su come lavorare il cioccolato. E per chi ha fatto una scelta alimentare vegana (e quindi esclude il cioccolato al latte, bianco, oltre a quelli che contengono latte in polvere) Romana Gardani, terrà uno show cooking 100% vegan, per tutta la manifestazione, inoltre, sarà presente il mercatino etico vegano.

Fra le curiosità di quest’anno, ideate da Nuova Parmagel, ci sono sicuramente la ‘Pralina Maria Luigia’ che non poteva mancare nel bicentenario dell’ingresso della duchessa nel Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla, le praline dedicate alle opere del Maestro Giuseppe Verdi (siamo ad ottobre, in pieno festival verdiano!) e la presentazione ufficiale di un nuovo prodotto enologico ‘Brume’, il passito di Fortana, creato da Podere Crocetta di Zibello, perfetto per essere degustato con il cioccolato. Saranno inoltre presentati ‘Gheriglio’ le praline al nocino prodotti dall’associazione ‘Incontriamoci in Paese’ di Noceto.

«Abbiamo cercato di organizzare un’edizione per attirare non solo i parmigiani ma anche persone provenienti da altre città e dalle regioni limitrofe, perché crediamo che manifestazioni come queste contribuiscano a valorizzare un territorio che ha molto da offrire – ha spiegato Paolo Mazzara, presidente di Medesano Turismo e Cultura, l’associazione che ha organizzato Cioccolandia con il patrocinio del Comune di Medesano e della Provincia di Parma».

Anche quest’anno ci saranno gli autobus Tep gratuiti che partiranno da viale Toschi a Parma e raggiungeranno Medesano (il sabato e la domenica) e il cioccotour per scoprire le bellezze e le bontà enogastronomiche del territorio.

Presente per la prima volta con ‘L’Osteria del maiale’ lo chef Massimo Spigaroli: sarà un punto di degustazione e acquisto di prodotti a km 0.

E per i bambini è prevista un’area dedicata, decisamente coinvolgente, a cura della Croce Rossa Italiana con l’ospedale dei pupazzi, pompieropoli (qui i più piccoli potranno diventare veri pompieri, con tanto di attestato) e il Pullman Azzurro della Polizia di Stato che, attraverso giochi e simulazioni a tema, insegnerà le regole della sicurezza stradale, anche per i più grandi!

Visto il successo del 2015 torneranno all’XI edizione Giampaolo Cantoni con le sue barzellette e i ‘doppiatori’ di Io parlo parmigiano e poi naturalmente ci saranno concerti, spettacoli, esibizioni, dj set, mercatino degli hobbisti.

Sindaco e vicesindaco di Medesano hanno ringraziato gli organizzatori per l’impegno costante nella programmazione di un evento che ormai travalica i confini regionali: «È molto bello vedere l’impegno degli organizzatori, degli sponsor e di tutte le associazioni, per una manifestazione che l’anno scorso ci ha portato 30.000 persone – hanno spiegato – questo è importantissimo per promuovere Medesano».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*