Home » Politica » Legionella, Dall’Olio e Vescovi (PD): “Ancora tante domande a cui Comune non ha risposto”

Legionella, Dall’Olio e Vescovi (PD): “Ancora tante domande a cui Comune non ha risposto”

vescovi

I consiglieri del PD, Nicola Dall’Olio e Maurizio Vescovi, tornano sulla questione comunicazione sul contagio da legionella. Crescono le polemiche per quella che, per alcuni, è stata informazione lacunosa da parte del Comune. Sabato il tavolo interistituzionale che doveva fare il punto della situazione sull’epidemia era stato ottimista, da giorni non si registravano nuovi casi e sembrava che la diffusione potesse essere ormai fermata. Solo qualche ora dopo la notizia di un nuovo contagiato. Oggi, a 20 giorni dai primi allarmi, non si conoscono ancora le fonti e le cause del contagio.

Il comunicato dei due consiglieri del PD:

“A 20 giormi dal picco del contagio, la gestione dell’informazione sulla Legionella continua ad essere frammentaria e lacunosa e questo non aiuta a tranquillizzare gli animi, nonostante l’epidemia appaia in fase calante. 

I siti con torri di evaporazione, dai due indicati nell’assemblea pubblica del 6 ottobre, si sono ora moltiplicati a 15. Nonostante le dichiarazioni generiche e avventate del Sindaco nel consiglio comunale dell’11 ottobre, ad oggi non si sa ancora in quali e quanti di questi siti sono state rintracciate cariche batteriche di Legionella in concentrazione e forme tali da poter essere considerate fonte di contagio.

L’impressione che si ha, vista con gli occhi da cittadino, è che alla peggio si tengano nascoste delle cose, alla meglio, ma sarebbe ugualmente preoccupante, che si stia procedendo a tentoni senza una consolidata procedura di gestione della crisi da parte di tutte le istituzioni preposte. 

Non è più accettabile che l’informazione venga fornita a spizzichi e bocconi, in modo per di più scoordinato, con fughe in avanti del Sindaco, a cui non fanno riscontro comunicazioni ufficiali dei vertici delle altre autorità sanitarie. 

È urgente una operazione trasparenza che dia risposta, con voce univoca da parte di tutte le istituzioni sanitarie, alle tante domande e preoccupazioni dei cittadini, in gran parte suscitate da questa cattiva gestione della informazione. Le torri di evaporazione sono davvero l’unica potenziale fonte del contagio? In quali siti sono state riscontrate cariche patogene di legionella correlata all’infezione? Con che concentrazione? L’epidemia può dirsi in esaurimento grazie alle mutate condizioni ambientali? Quali azioni preventive si intendono mettere in campo per il futuro?

Per rispondere a queste domande, come gruppo PD abbiamo da giorni chiesto che il Sindaco venga a relazionare nella Commissione consiliare Servizi sociali, sanità, sicurezza sociale convocata in seduta pubblica per lunedì 17 ottobre alle ore 18.45 in Municipio. Ad oggi non abbiamo ancora ricevuto risposta. Confidiamo che nel rispetto dei cittadini e degli organi del Consiglio comunale il Sindaco sarà presente per fornire le informazioni che i cittadini si aspettano”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*