Home » CITTADINI INFORMATI » Campi sportivi chiusi, velox e modifiche alla viabilità: tutto quello che dovete sapere prima di uscire di casa

Campi sportivi chiusi, velox e modifiche alla viabilità: tutto quello che dovete sapere prima di uscire di casa

Campi sportivi chiusi, Via Bocchi pedonalizzata in orario scolastico per facilitare l’accesso alla Racagni, le modifiche alla viabilità per Parma Marathon e la programmazione degli autovelox: tutto quello che dovete sapere per il week end e l’inizio della prossima settimana.

images

Sospesi i campionati di calcio amatoriale del sabato – A causa delle abbondanti piogge e quindi delle cattive condizioni dei terreni di gioco l’assessorato alle attività sportive del Comune di Parma, di concerto con i responsabili della F.I.G.C. provinciale e degli enti di promozione sportiva ,ha deciso la chiusura dei campi da calcio comunali per sabato 15 ottobre 2016.

Di conseguenza sono sospesi d’ufficio i campionati Amatoriali e Giovanili Provinciali del sabato ad eccezione dei campionati giovanissimi provinciali, rimangono in programma tutti i campionati di Allievi, Giovanissimi provinciali e interprovinciali della domenica mattina e 2^ e 3^ categoria.

Restano per ora regolarmente in programma i campionati nazionali e regionali per i quali verrà presa decisione dalle rispettive Federazioni, fatte salve autonome decisioni dei competenti comitati della federazione calcio.

s0025002

Pedonalizzata la “Zona Racagni” – Dal 30 Settembre scorso è stato attuato dall’Amministrazione Comunale un altro importante provvedimento di limitazione del traffico nelle aree scolastiche.
Dopo strada Saffi nel 2013, viale Maria Luigia nel 2014, via Toscana/viale Abruzzi nel 2015 e per ultimo Borgo Lalatta lo scorso 15 Settembre, è ora la volta di via Bocchi, sede della nuova scuola “Racagni”.

Il tratto che è stato pedonalizzato è quello compreso fra Piazzale Pablo a via Da Gente, con deviazione in via San Pier Damiani per i veicoli che provengono da est. L’orario di chiusura va dalle ore 08.05 alle ore 08.35 per tutti i giorni scolastici, da lunedì a venerdì. Il tratto di via Bocchi interessato è delimitato da transenne e presidiato da volontari Auser, affiancato in questi primi giorni dagli agenti della polizia Municipale.

“Questo provvedimento si incardina in una serie di interventi – spiega l’assessore alla mobilità, Gabriele Folli – che proseguiranno nei prossimi mesi anche in ottemperanza agli obiettivi che ci siamo dati nel PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che vede nella sicurezza nell’accesso alle scuole uno dei principi prioritari seguiti nella stesura del piano”

Il provvedimento – aggiunge l’assessore Gabriele e Folli, che ha effettuato un sopralluogo insieme alla dirigente scolastica Luci Ruvidi, al presidente del Consiglio di Istituto Andrea Ottaviani e al membro della Consulta dei popoli Mustaq Suhail – nasce da una richiesta specifica della direzione scolastica, che ha segnalato problemi di sicurezza stradale nel tratto di via Bocchi antistante la scuola. Prosegue così l’azione dell’amministrazione volta a migliorare la sicurezza stradale dell’area attigua alle scuole, disincentivando l’uso dell’auto privata e favorendo l’utilizzo del mezzo pubblico. Anche in questo caso, il provvedimento si propone, oltre che di rispondere a primarie esigenze di sicurezza, di migliorare la qualità dell’aria nell’area scolastica e di promuovere la mobilità sostenibile come stile di vita”.

Sono esclusi dal provvedimento di chiusura soli i mezzi di soccorso, i veicoli degli invalidi, gli happy bus e coloro che dispongono di un posto auto privato all’interno dell’area interdetta.

Inoltre vengono deviate due corse per senso di marcia della linea urbana n. 9 che, invece di percorrere via Bocchi, utilizzano via San Pier Damiani e viale La Grola”.

parma-marathon

DOMENICA DI PARMA MARATHON: LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’ – “Domenica 16 Ottobre avrà luogo la competizione podistica Parma Marathon con circa 2000 partecipanti.
La manifestazione avrà come partenza ( ed arrivo ) il Parco Cittadella e si snoderà attraverso il centro storico cittadino ove, dalle ore 09:00 circa ,saranno previste chiusure alla circolazione in ambito urbano (vedi mappa) in stradone Martiri della Libertà, Viale S.Michele, Strada della Repubblica , P.zza Garibaldi, Str. Garibaldi, Pilotta, Ponte Verdi, Parco Ducale, Via Kennedy, P.le S.Croce, Str. D’Azeglio, Ponte di Mezzo, Viale Toscanini, Ponte Caprazucca, Viale Basetti , Viale Rustici, Viale Du Tillot, Ponte Stendhal, Strada Langhirano (da Ponte Stendhal a rotatoria Campus ex SS 665 Massese), per raggiungere la rotatoria ad intersezione Tangenziale Sud ,EX 665 Massese e intersezione Strada Martinella.

In questo frangente è consigliato utilizzare le tangenziali. La circonvallazione sarà interrotta in Ponte Italia, Stradone Martiri della Libertà e V.le S.Michele, ma percorribile nei restanti tratti. E’ altresì consigliato attraversare il torrente Parma a Ponte delle Nazioni, ponte a Nord poiché sarà inibita la circolazione su tutti gli altri. Gli svincoli d’accesso in tangenziale Sud da strada Langhirano verso Reggio Emilia saranno chiusi alla circolazione, ma sarà possibile entrare in tangenziale in direzione Via La Spezia ed uscire in Strada Montanara e/o rientrare in tangenziale direzione Reggio Emilia per bypassare la chiusura.
Dalle ore 10:30 circa in poi, la situazione viabilistica in zona centro storico, circonvallazione Sud ed asse viario NordàSud , tornerà verosimilmente alla normalità.

La competizione proseguirà successivamente in ambito extraurbano (fatto salvo l’ingresso in pochi centri abitati) su Strada Martinella, Strada Val Parma fino a raggiungere l’intersezione con la S.P.32 Pedemontana, con percorso a seguire entro i comuni di Montechiarugolo e Traversetolo lungo : Via Fondazione Magnani Rocca ,Via Vecchia di Sala (Loc. Mamiano) , Via Mamiano, Strada Traversetolo (solo per pochi metri passaggio laterale ), Via Maestà (Loc. Basilicanova), Via Garibaldi ,Piazza Ferrari, Strada Argini Nord (Loc. Basilicanova) ,S.P. 16 Strada Argini direz. Parma, per poi rientrare nel territorio comunale dirigendosi in Sp.16, Strada Bassa dei Folli, Via Pastrengo, Via Bizzozero, Viale Solferino, Stradone Martiri della Libertà, Via Passo Buole, Parco Cittadella, concludendosi la manifestazione per le ore 14:45 circa.
Potranno verificarsi disagi alla circolazione nel percorso di gara di ritorno, all’arrivo dei podisti in queste ultimi tratti stradali di zona urbana.

Le seguenti strade presenteranno una corsia transitabile:

Viale Rustici (percorribile nella sola direzione SudàNord).
Viale Du Tillot (percorribile nella sola direzione SudàNord).
Strada Langhirano, da Ponte Stendhal a Rotatoria Strada Langhirano (percorribile nella sola direzione NordàSud).
Strada Martinella tratto da Strada Alberi a Via Donatori di Sangue (percorribile nella sola direzione SudàNord).
S.P.32 Strada Pedemontana (percorribile solo in direzione Traversetolo , nel tratto dall’ intersezione con Strada Valparma all’ intersezione Via Fondazione Magnani Rocca)
S.P.16 Strada Argini Parma ( percorribile solo in direzione NordàSud verso Basilicanova , nel tratto da intersezione con Strada Bassa dei Folli (Porporano) e Loc. Basilicanova.
Via Pastrengo (percorribile nella sola direzione NordàSud).
Via Bizzozero (percorribile nella sola direzione NordàSud)”.

autovelox-polizia-locale

Autovelox e autodetector, la mappa del periodo 17-21 Ottobre – Si comunica che nella settimana 17 ottobre-21 ottobre, il Comando di Polizia Municipale di Parma, proseguirà la sua opera di contrasto verso quei comportamenti volti al superamento dei limiti di velocità sulle strade dell’intero comprensorio comunale, con particolare attenzione alle segnalazioni dei cittadini; di seguito riportiamo il calendario delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità con postazioni mobili, nella settimana 17 ottobre-21 ottobre, ove le nostre pattuglie potrebbero essere impiegate, con particolare attenzione.

Lunedì 17 – zona EST(Via Emilia est, via Emilio Lepido, via Sidoli, via Casa Bianca, Via Budellungo, Martorano, San Prospero, Il Moro)

Martedì 18 – zona OVEST (Via Emilia Ovest, San Pancrazio, Vigolante, Vicofertile, Tangenziale del Ducato, via Fleming, via Volturno,

Mercoledì 19 – Zona Sud(Via Spezia, via Traversetolo, Botteghino, Pilastrello, Marano, Porporano, Str. Vigheffio, Str, Bassa dei Folli, Str. Argini Parma, via Pastrengo, Via Montanara, Gaione, San Ruffino, Carignano, Via Langhirano, Fontanini, Corcagnano, Panocchia, Vigatto, Via Martinella, Vigatto)

Giovedì 20 – Zona Nord(Via Mantova, Via Burla, Via Colorno, Via San Leonardo, via Baganzola, Vicomero, Baganzola, via Cremonese, Fognano, Viarolo, Strada Vallazza, Via Benedetta );

Venerdì 21 – Zona Centro(Viale Mentana, Viale Fratti, Viale Tanara, Viale Martiri della Libertà, Viale Rustici, Viale Vittoria, Viale dei Mille).

Prosegue anche l’opera di contrasto alla circolazione di quei veicoli privi dell’obbligatoria copertura assicurativa, della prescritta revisione e mezzi soggetti a fermo amministrativo o pignoramento.

Di seguito la programmazione:

Lunedì 17 -Montanara – Vigatto

Martedì 18 – Molinetto – Pablo

Mercoledì 19 – San Leonardo – San Prospero

Giovedì 20 – Centro – Oltretorrente

Venerdì 21 – Cittadella – San Lazzaro.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*