Home » Politica » Tutino (PD) : “Inceneritore è regionale, non di Parma” – Dura replica di Dall’Olio (PD)

Tutino (PD) : “Inceneritore è regionale, non di Parma” – Dura replica di Dall’Olio (PD)

Inceneritore

Mirko Tutino, assessore anche all’ambiente di Reggio Emilia, risponde a Gabriele Folli e alla consigliera Patrizia Ageno.

Tutino ribatte alle accuse di “Effetto Parma” e dell’assessore Folli sull’incapacità della gestione rifiuti degli altri capoluoghi regionali che porterà all’aumento dei rifiuti diretti verso l’inceneritore di Parma. (leggi Inceneritore, Effetto Parma: “Deciso aumento capacità. Tradito il patto ma tutti zitti” e Inceneritore, Folli: “Regione chiede aumento 35 mila tonnellate? Allarmante”).

“Non sono d’accordo con l’affermazione che Reggio sia indietro con la raccolta differenziata perché dal 2011, quando erano coinvolti in città 60mila cittadini, si passerà ai 263mila del nuovo piano che presentiamo oggi – riferisce l’assessore reggiano ad Agenzia Dire – L’impianto di Parma non è di Parma, ma della regione. Non esistono più impianti che rispettano i confini provinciali altrimenti ci sarebbero 9 inceneritori, uno per provincia”.

Tutino ricorda inoltre che Reggio è al 63% di differenziata, Parma al 73%, Piacenza al 61% quindi tutti stanno contribuendo. La decisione regionale di aumentare la capacità poi non stupisce l’assessore che sostiene come la quantità di sole 130 mila tonnellate non sia sostenibile.

Chi ha promesso che l’inceneritore non sarebbe stato acceso e poi che avrebbe ricevuto i rifiuti solo di Parma ne risponderà ai suoi cittadini. – conclude Tutino – Noi abbiamo solo promesso che avremmo aumentato la raccolta differenziata e su questa strada ci stiamo muovendo”.

La dura replica del consigliere PD, Nicola Dall’Olio, al compagno di partito reggiano : “E’ davvero incredibile che l’assessore del Comune di Reggio Mirko Tutino, dopo aver cavalcato la strategia rifiuti zero e dichiarato che mai un chilo di rifiuti di Reggio sarebbe arrivato a Parma, non sapendo ora dove smaltire i propri rifiuti, ci faccia la lezione sulla valenza regionale del termovalorizzatore di Ugozzolo e sulla necessità di superare i bacini provinciali e il tetto di smaltimento di 130mila tonnellate.

Nel 2012, in piena campagna elettorale, Tutino, allora assessore all’Ambiente della Provincia di Reggio, venne a Parma per dirci che gli inceneritori si potevano chiudere, come fatto proprio in quei giorni da Reggio, e che si poteva puntare al pieno riciclo dei rifiuti attraverso gli impianti di Trattamento Meccanico Biologico (TMB), tanto amati anche dai grillini.

A distanza di 4 anni la verità è che il TMB non è stato realizzato, nonostante si siano fatti spendere a Iren 7 milioni di euro per acquistare il terreno dove doveva sorgere. E che la produzione pro capite di rifiuti indifferenziati della provincia di Reggio è superiore del 70% rispetto a Parma. Mentre in provincia di Parma con 151 kg a testa si sono già raggiunti gli obiettivi al 2020 della legge regionale, a Reggio si è ancora fermi a 252 kg pro capite. In termini complessivi significa che il territorio reggiano produce 134.000 tonnellate di rifiuto indifferenziato contro le 67.000 di Parma (dati rapporto Arpae 2015).

I dati tendenziali per il 2016 presentati in Regione mostrano che la produzione di rifiuti di Parma è il 17% più bassa rispetto agli obiettivi del piano regionale, mentre Reggio Emilia li supera del 10%. Questo costringe la Regione ad incrementare in via straordinaria per l’anno in corso il flusso di rifiuti da Reggio verso il termovalorizzatore di Parma (e in parte di Piacenza) e a superare il tetto concordato delle 130mila tonnellate.

Bastano questi dati per capire che chi sosteneva che si potesse fare a meno degli inceneritori e ridurre a zero i rifiuti spacciava scenari impraticabili, per non dire irresponsabili. Se non ci fosse oggi il termovalorizzatore di Parma avremmo non una, ma due province in emergenza rifiuti.

Senso di responsabilità e di reciprocità nei confronti del territorio reggiano, che per anni ha ricevuto i rifiuti di Parma, devono portare a farsi carico di questa emergenza. Ma ciò non deve significare che chi non ha più il termovalorizzatore sul proprio territorio non si impegni almeno quanto i parmigiani nella riduzione dei rifiuti. E’ troppo comodo parlare di rifiuti zero con l’inceneritore degli altri, per poi dire che è di valenza regionale.

Da questo punto di vista è bene che Tutino si guardi in casa. L’annunciato piano per estendere a tutta la città di Reggio Emilia la raccolta porta a porta e la tariffazione puntuale nei prossimi 18 mesi, per quanto tardivo, va nella giusta direzione. Ma dopo tante chiacchiere vogliamo ora vedere i fatti: già a partire dal 2017 ci attendiamo una  significativa riduzione dei rifiuti indifferenziati sui livelli procapite di Parma in modo tale che siano rispettati gli obiettivi e i tetti di smaltimento previsti dal Piano regionale.

Alla Regione chiediamo invece che questo impegno straordinario di Parma sia adeguatamente riconosciuto, oltre che con il fondo della legge regionale che premia già chi è più virtuoso, con investimenti compensativi volti a ridurre i costi della tariffa e a migliorare il sistema di raccolta e riuso, in analogia con quanto fatto per Reggio nel 2015.  Solo con impegni reciproci e parità di trattamento si può infatti fare funzionare davvero la futura area vasta”.

Intanto l’assessore regionale Gazzola rassicura sulla temporaneità dell’aumento di rifiuti diretti verso l’inceneritore di Ugozzolo: Inceneritore, dalla regione Gazzola: “Aumento 30 tonnellate solo per 2 mesi”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*