Home » CITTADINI INFORMATI » Allerta maltempo: rischio forti piogge per tutto il 14 ottobre

Allerta maltempo: rischio forti piogge per tutto il 14 ottobre

allerta-maltempo

Allerta di protezione civile per maltempo diffuso in Emilia-Romagna dalle 24 di oggi, 13 ottobre, alla stessa ora di domani. Le fasi di attenzione per temporali e criticità idraulica e idrogeologica riguardano rispettivamente pianure e zone montane centrali della regione e, più intensamente, quelle occidentali, dove è attiva la fase di preallarme.

L’Agenzia di protezione civile regionale spiega che le correnti sud-occidentali determineranno forte instabilità delle condizioni atmosferiche sulla regione Emilia Romagna. Per domani, 14 ottobre, si prevedono piogge e temporali diffusi e persistenti, anche di moderata e forte intensità, che daranno luogo ad accumuli medi areali prossimi alla soglia di allerta nei bacini del Reno e Secchia-Panaro e superiori (pianura di Piacenza-Parma e più marcatamente bacino Trebbia-Taro). Attività temporalesca localmente forte anche nella pianura di Reggio-Modena.

Il bollettino, per le zone G e H, quelle che ci interessano direttamente, assegna un grado di pericolosità di colore arancione.

Di conseguenza gli organismi di protezione civile stanno operando secondo le modalità previste dai regolamenti in materia.

La vicesindaco Nicoletta Paci ha convocato oggi pomeriggio il COC (Comitato Operativo Comunale), presso la sede della Protezione Civile in via del Taglio, per assumere i provvedimenti necessari per far fronte alla situazione di allerta segnalata, predisponendo i turni di reperibilità per il personale operativo. La centrale operativa della Polizia Municipale resterà aperta tutta notte per rispondere alle situazioni di emergenza.

Per informazioni in tempo reale, i cittadini possono consultare il sito della Protezione Civile di Parma, accessibile dall’home www.comune.parma.it, o quello della Protezione Civile Regionale.

allerta-mal-tempo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*