Home » Sport » Parma Calcio » “Partita brutta, sconfitta meritata, fischi giusti”

“Partita brutta, sconfitta meritata, fischi giusti”

apolloniferalpi-750x330Sono parole amare e pesanti quelle del post-sconfitta contro la FeralpiSalò. Perché in una serata disegnata per essere perfetta, con Pertusi a intonare il Va Pensiero il Tardini, il Parma è crollato miseramente.

Senza anima e idee, ha perso meritatamente davanti al proprio pubblico, che, adeguatosi al clima da loggione, ha fischiato amaramente. Non per snobismo, ma per rabbia, delusione, amarezza.

Anche perché ora il Parma è a quattro punti dalla vetta, con otto squadre davanti. Niente di tragico, ma niente di buono.

Perché quello senza cuore visto in campo non può essere il Parma. Non può esserlo nemmeno quello così goffo, impacciato, tecnicamente inferiore, perché nomi e numeri dicono che non lo è, ma un errore è concesso. Non mettere il cuore, no.

E lo sanno Gigi Apolloni, Ciccio Corapi e Manuel Scavone, che sfilano ai microfoni e ammettono: “Sconfitta meritata, partita pessima, fischi giusti”.

Le parole di Gigi Apolloni – “E’ mancata la prestazione. Abbiamo fatto tanti cross sbagliati, per cercare di sfruttare le caratteristiche dei nostri attaccanti, ma se non sei preciso non ci riesci. L’approccio è stato giusto, ma non riuscivamo a far girare bene la palla. Quando l’abbiamo fatto siamo stati pericolosi.

Da una nostra punizione a favore abbiamo subito il gol che eravamo riusciti a rimediare, ma in parte, perchè la prestazione non c’è stata. E’ stato tutto negativo, anche per esserci lasciati prendere dal nervosismo. Oggi non sono mancati chili o centimetri a centrocampo, ma è mancata la prestazione. Bisogna lavorare ancora tanto, anche sull’aspetto caratteriale. Non abbiamo proprio reagito.

Abbiamo uomini di qualità, ma, quando manca la prestazione, diventa difficile creare occasioni. Nello spogliatoio c’erano amarezza e delusione per non aver giocato come avevamo preparato in settimana la partita. Fa riflettere, perchè in settimana avevo visto i ragazzi bene. Bisogna avere un altro approccio e reagire, perchè non si possono prendere questi gol. Oggi è vero, sembra che questa squadra non si sia calata nella realtà della Lega Pro, ma in altre circostanze la reazione c’è stata. I fischi fanno male, ma sono assolutamente giusti. Dobbiamo ripartire dal lavoro e dalla convinzione che abbiamo giocatori bravi, ma che devono mettersi a disposizione l’uno dell’altro”.

 

corapiferalpi-750x330

Corapi: “Fischi giusti, è mancata la cattiveria” – “Non siamo stati cattivi. Abbiamo fatto tantissimi passi indietro rispetto alle ultime partite. Siamo stati sciolti e senza cattiveria. Dobbiamo darci una svegliata, perchè così non si può andare avanti. Dobbiamo svegliarci, perchè le partite passano e non stiamo dando un’impronta al campionato. E’, soprattutto, una questione di cattiveria, perché arrivavamo sempre in ritardo sulle seconde palle. Non è accettabile prendere un gol come quello che abbiamo subito dopo aver raggiunto il pareggio. Il fortino del Tardini ce lo dobbiamo dimenticare. Non siamo più in serie D, che era una categoria più semplice. Non ci deve importare se giochiamo in casa o fuori. Dobbiamo pensare alla gara importante di sabato a Forlì. Questa gara ci insegna che se non lottiamo su ogni pallone si fanno le figuracce. Nonostante la mazzata del secondo gol, li abbiamo chiusi lì dietro, ma non ci siamo riusciti. Anzi, loro hanno avuto 4-5 occasioni da gol. I fischi sono giusti e meritati. Ai tifosi non si può dire nulla, perché ci hanno sempre sostenuto e applaudito. Per come abbiamo perso, abbiamo meritato i fischi”.

scavoneferalpi-750x330

Ha segnato il gol del provvisorio pareggio. Ma non è bastato. E Manuel Scavone non si nasconde dietro un dito: “Abbiamo meritato di perdere, non c’è altro da dire” – Ecco le sue parole in conferenza stampa.  “Non c’è molto da dire. Abbiamo meritato di perdere, senza troppi giri di parole. La Feralpisalò ha fatto un’ottima partita, fondata sulla cattiveria. Loro ci hanno messo più rabbia. Dobbiamo capire che se vogliamo fare qualcosa di importante, dobbiamo mettere qualcosa in più su questo piano, sulla cattiveria. L’aspetto tecnico-tattico è una conseguenza. E’ fondamentale l’atteggiamento. Ne siamo consapevoli. Nello spogliatoio ci siamo guardati in faccia. Siamo d’accordo su questa analisi. Sta a noi lavorare bene in settimana, per cercare di ricavare punti importanti. Per fortuna il campionato non finisce qui. Per fortuna queste partite arrivano adesso. Se non hai l’atteggiamento giusto, fai difficoltà. Ho provato questo nuovo ruolo sull’esterno. Io sono più una mezzala, ma mi sono messo a disposizione. Le scelte del mister vanno accettate, cercando di fare il meglio possibile. Non ci siamo mai espressi al massimo. La Lega Pro è un campionato che è molto fisico, poi è normale che ci sono le qualità tecniche che noi dobbiamo ancora tirare fuori. Secondo me, senza la cattiveria giusta, abbiamo sbagliato molti passaggi, ma il punto di partenza deve essere l’atteggiamento. Non dobbiamo guardare chi sta davanti. L’avversario siamo noi stessi: dobbiamo trovare la chiave per esprimere le nostre potenzialità. Questa sconfitta fa peggio di quella con il Venezia. Oggi abbiamo sbagliato tutta la partita. Questo ci deve servire da lezione”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*