Home » AGENDA » 14 ottobre, convegno “Ripensare la giustizia: via per il bene comune”

14 ottobre, convegno “Ripensare la giustizia: via per il bene comune”

2141190-tribunale

Ripensare la giustizia: via per il bene comune“: è questo il titolo del convegno in programma per venerdì –   14 ottobre, dalle 15 alle 19 – a Parma, a Palazzo Soragna, in strada al Ponte Caprazucca 6/A, organizzato dall’associazione “Comunione e Diritto”, con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Ufficio Scolastico Regionale,  Unione Parmense degli Industriali, Università degli Studi, Consiglio Notarile e Ordine degli Avvocati.

Per il Comune di Parma, interverrà la vicesindaco Nicoletta Paci, che aprirà l’incontro con l’indirizzo di saluto al quale seguiranno quelli del prefetto Giuseppe Forlani e di Antonio D’Aloia per l’Università.

Il Convegno – coordinato dal notaio Antonio Caputo – proseguirà quindi con l’introduzione di Adriana Cosseddu (docente di diritto penale a Sassari), le relazioni di Maria Voce (presidente del Movimento dei Focolari), che parlerà di “Giustizia e bene comune nell’orizzonte della fraternità universale”, e Stefano Zamagni, docente di economia politica a Bologna, sul tema “Economia e bene comune: una questione di giustizia”.

Sono previsti poi interventi di Silvia Cipriani (magistrato a Firenze), Alberto Chiesi (presidente della Chiesi Farmaceutici) e Paolo Scarpa (presidente del circolo “il Borgo”).

La partecipazione riconosce crediti formativi per la Fondazione del Notariato e  per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parma.

Il convegno mette al centro il rapporto non sempre lineare fra il diritto e la tutela giuridica, e la comunione umana nelle sue diverse espressioni, con riferimento alla spiritualità del Movimento dei Focolari, alla “legge evangelica dell’amore reciproco”  e alla sua capacità di far vivere le relazioni in ogni campo dell’attività umana”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*