Home » Sport » Parma Calcio » Vigilia della sfida col FeralpiSalò, si rivede…Veron. Apolloni: 4-4-2? “Perché no, ma dobbiamo essere corti”

Vigilia della sfida col FeralpiSalò, si rivede…Veron. Apolloni: 4-4-2? “Perché no, ma dobbiamo essere corti”

C’era Juan Sebastian Veron a Collecchio, alla rifinitura pre Parma – FeralpiSalò. Una visita gradita, di un campione e un uomo “marchiato” Parma, e che a Parma ha lasciato il segno vincendo una Coppa Italia e una Coppa Uefa.

Veron, che è in Italia per disputare a Roma mercoledì 12 ottobre ‘la partita della pace’ ha voluto salutare mister Luigi Apolloni, suo ex compagno in quella squadra crociata di fine Anni Novanta, e toccare con mano la rinascita del club:

“La caduta ti può dare la forza di rimetterti in piedi e fare le cose come si devono fare. Vedo un nuovo Parma forte e organizzato” – ha commentato Veron, intervistato dal Capo Ufficio Stampa del Parma Calcio, Gabriele Majo.

Le parole di Gigi Apolloni – “I risultati di ieri dicono che è un campionato in cui tutte le squadre possono creare problemi. E’ un campionato difficile, in cui tutti possono creare problemi a tutti.

Il 4-4-2? E’ ripetibile. Ho visto diverse situazioni importanti. Si deve, però, avere maggiore cura del nostro possesso palla. Quando abbiamo palla noi, dobbiamo giocare più come reparti per non permettere alla Feralpi di essere dinamica e corta. Dovremo essere corti anche noi, anche per non farle prendere coraggio.

A San Benedetto scivolavamo a livello di reparto, permettendo agli avversari di avanzare. Loro, poi, sfruttavano bene le qualità di spinta sulla sinistra. Una volta trovate le distanze, abbiamo creato anche tanti problemi. Dobbiamo lavorare sul cinismo, perché questo ci chiede il campionato. Dobbiamo lavorare sempre di più sulla cattiveria e sulla convinzione. Sicuramente attraverso l’allenamento.

Abbiamo giocatori che spesso fanno un tocco in più. Dobbiamo evitarlo. Corapi ha qualità straordinarie e, forse, ha il difetto di fare un tocco in più a volte. Se velocizziamo le giocate, può diventare un’arma importante da sfruttare. Guazzo ha fatto una crescita straordinaria. Se continua a impegnarsi così, può stare in questa squadra. Lui può giocare, come tutti gli altri. Matteo sta facendo un percorso inverso rispetto all’anno scorso. Evacuo e Calaiò stanno trovando affiatamento.

Le qualità dei nostri giocatori creano apprensione negli avversari. Matteo Guazzo, quando è entrato, ha fatto il massimo. E’ un peccato non aver vinto sabato scorso con la Sambendettese, perché i nostri ragazzi l’avrebbero meritato, anche per l’applicazione dei subentranti. La vittoria è un obiettivo comune.

Baraye può giocare in diversi ruoli. La mezzala è il suo, ma sta a me fargli trovare i giusti tempi. La mezzala deve saper prendere palla nello spazio non solo sui piedi, come piace a lui. Yves ha qualità per giocare in ogni ruolo, anche da punta. Davanti, però, è un po’ particolare, perchè ama avere la palla sui piedi. Non ha ancora la continuità di giocare insieme alla squadra. Se capisce questo meccanismo, diventa un giocatore importante. Dobbiamo dare continuità ai risultati, ma anche alle prestazioni, cercando di dare regolarità alle nostre giocate, eliminare i nostri momenti di blackout.

Questa mattina è venuto a trovarci Juan Sebastian Veron. E’ stato un giocatore straordinario non solo nella storia del Parma Calcio. E’ un ragazzo che è rimasto nel mio cuore. A Parma ha fatto vedere cose straordinarie. La sua carriera parla per lui. La semplicità con cui è venuto qui oggi e ha raccontato e ha parlato dà la dimensione dell’uomo che è. Era così anche quando giocava”.

Notiziario e convocati – Mister Luigi Apolloni, al termine della seduta di rifinitura sostenuta questa mattina al Centro Sportivo di Collecchio, ha convocato per la partita con la FeralpiSalò in programma domani sera (fischio di inizio: ore 20.45) allo stadio Ennio Tardini di Parma posticipo dell’ottava giornata del girone B di Lega Pro, i seguenti ventitré giocatori (in ordine alfabetico):

Yves Baraye, Maikol Benassi, Emanuele Calaiò, Michele Canini, Mohamed Coly, Francesco Corapi, Marijan Coric, Felice Evacuo, Alioune Fall, Desiderio Garufo, Davide Giorgino, Matteo Guazzo, Alessandro Lucarelli, Pasquale Mazzocchi, Daniele Melandri, Michele Messina, Manuel Nocciolini, Leonardo Nunzella, Andrea Panciroli, Giacomo Ricci, Lorenzo Saporetti, Manuel Scavone, Lorenzo Simonetti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*