Home » AGENDA » 8 ottobre: giornata antiviolenza in memoria di Virginia

8 ottobre: giornata antiviolenza in memoria di Virginia

virginia-fereoli1

Sabato 8 ottobre, a Felino, si svolgerà l’evento benefico NeverMore in memoria di Maria Virginia Fereoli, giovanissima vittima nel 2006 della cieca violenza di uno spasimante.

Il progetto è stato ideato e organizzato dai suoi più cari amici, con il patrocinio del Comune di Felino e l’appoggio dell’Associazione NonSoloTeatro, per cercare di trarre da questo grande dolore un insegnamento positivo e utile alla comunità. La giornata si articolerà in diversi incontri che avranno l’obiettivo di prevenire e sensibilizzare verso il tema della violenza. L’argomento sarà declinato in diverse accezioni: con i ragazzi delle scuole medie si parlerà di cyberbullismo, tematica molto attuale e vicino alle problematiche adolescenziali, con l’intento di prevenire il fenomeno ed educare al rispetto reciproco. Lo spettacolo teatrale invece, sarà incentrato sulla sensibilizzazione alla violenza subita dalle donne in molteplici contesti.

Sabato 8 ottobre, dunque, alle 8.30 al Cinema Teatro Comunale di Felinosi terrà l’incontro formativo e di prevenzione rivolto alle classi seconde e terze medie dell’Istituto Comprensivo di Felino sul tema del cyberbullismo. Interverrà Andrea Bilotto, psicologo specializzando in psicoterapia sistemica integrata. Dalle 11 alle 16 al Giardino di Virgy il Contest artistico “Un pensiero per Virgy”. Saranno esposte opere artistiche di vario genere sul tema della violenza sulle donne. La partecipazione libera, aperta a chiunque volesse esprimere con la propria arte il suo pensiero in merito alla tematica. In caso di maltempo la mostra sarà allestita presso la sala civica “Amoretti” di Felino. L’ingresso è gratuito, con possibilità di offerta libera.

Alle 18 al cinema Cinema Teatro Comunale di Felino spettacolo teatrale ”Non è colpa mia”, scritto e diretto da Chiara Militerno. A seguire si terrà la premiazione del contest “Un pensiero per Virgy” e un intervento dell’Associazione Centro Antiviolenza di Parma. L’ingresso è a offerta libera. Dalle 20, Be Bop Buffet e brindisi di chiusura della giornata. Concerto dei gruppi musicali Earthist e Musicanti di Grema. A seguire Dj set, serata anni 2000.

L’intero ricavato della giornata, una volta coperte le spese, sarà devoluto al Centro Antiviolenza di Parma. L’evento è dedicato a tutte le vittime di violenza, a tutte le donne e a tutta la comunità. Una dedica speciale è rivolta a Elisa Pavarani.

Info: nevermorecontest@libero.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*