Home » Sport » Parma Calcio » Garufo: “Le critiche ci stanno, siamo il Parma. E stiamo crescendo”. La gara contro il Feralpi Salò in diretta su Rai Sport

Garufo: “Le critiche ci stanno, siamo il Parma. E stiamo crescendo”. La gara contro il Feralpi Salò in diretta su Rai Sport

garufo1-750x330“Venivamo da una settimana difficile dopo la sfida col Venezia, che ci ha dato la giusta grinta per affrontare la sfida di Pordenone. Con tutte le difficoltà, siamo andati in svantaggio di due reti, ma poi siamo riusciti a ribaltare il risultato con una grande reazione. Queste sono le vittorie più belle, ma sabato ci aspetta già una sfida importantissima con l’AlbinoLeffe”.

Così Desiderio Garufo presenta la gara di sabato, al Tardini, contro l’Albinoleffe. “Dobbiamo dare continuità ai risultati. Con il Pordenone siamo spesso arrivati sul fondo per crossare. Sicuramente i cross sono fondamentali. Dobbiamo riuscire ad arrivare ai venticinque metri, anche se ogni palla nell’area avversaria diventa molto difficile per le difese, soprattutto con gli attaccanti che abbiamo noi là davanti. Sarà nostro compito cercare di arrivare sul fondo per mettere in mezzo palloni ancora più pericolosi. Cercheremo di migliorare pure sotto questo aspetto. Le partite sono tutte difficili”.

Difficile? Lo è il campionato – “Pure il Venezia e il Padova – spiega Garufo – stanno faticando con ogni avversario. L’unica bella vittoria è stata della Reggiana con il Modena. Noi abbiamo fatto una buona partenza tranne la gara persa con il Venezia. Siamo lì, ma dobbiamo dare continuità. La squadra aveva fatto bene fino al Venezia, con una vittoria e due pareggi. Il successo di Pordenone può alzare il morale e dare qualche convinzione in più. Fisicamente stiamo crescendo. Dobbiamo continuare così. Siamo una squadra nuova, che sta trovando la giusta quadratura.

Contro il Pordenone abbiamo retto fisicamente e fare quattro gol in un tempo su quel campo non è da tutti. I miei assist ? Quanto conta è vincere. Non dobbiamo perdere punti ora, perché quando troveremo la quadratura giusta sarà difficile per tutti affrontarci. Abbiamo svolto una gran bella preparazione con carichi importanti. Adesso, alla quinta giornata, stiamo reagendo dopo un inizio un po’ duro, come era previsto. Abbiamo giocatori di stazza importante, che entreranno in condizione. A gennaio ci sarà un richiamo atletico altrettanto fondamentale, per fare al meglio gli ultimi mesi. Le favorite sono tutte avanti in classifica. A oggi non c’è una spaccatura tra bassa e alta classifica. Sino a gennaio sarà così. E’ importante non perdere punti e non avere cali di concentrazione.

Il modulo – La mia preferenza è fare il terzino nel 4-4-2, ma l’importante è farsi sempre trovare pronti dal mister, che sa dove può farti rendere meglio. Mi piace sia attaccare sia non prendere gol. Bisogna sempre accettare le decisioni del mister. L’AlbinoLeffe è una squadra difficile da affrontare, perché tendono a non fare giocare bene le avversarie. Noi dobbiamo fare la nostra partita, perché dobbiamo fare risultato. Fin dal ritiro il mister ha dato un’impronta alla squadra, che è stata costruita per il 3-5-2 o il 3-4-3, ma a partita in corso possiamo schierare diversi moduli. Abbiamo giocatori che lo permettono. Le critiche dei tifosi è giusto ci siano state, fanno bene per chi ha la testa di pensare. Ognuno fa delle riflessioni e cerca di valutarle. Noi abbiamo cercato di stare tranquilli dopo la sconfitta con il Venezia, perché sapevamo di poter reagire subito. Siamo a Parma e le critiche ci stanno. Noi dobbiamo rispondere sul campo con i risultati. Quando ho vinto il campionato a Novara avevamo meno punti, contano solo il lavoro sul campo e lo stare con i piedi per terra”.

NOTIZIARIO – Il Parma Calcio, oggi pomeriggio, al Centro Sportivo di Collecchio, si è allenato davanti ai propri tifosi, per preparare il suo prossimo impegno nel girone B di Lega Pro, contro l’AlbinoLeffe, in programma sabato 24 settembre allo stadio Ennio Tardini (fischio di inizio: ore 20.30).

La squadra crociata ha lavorato divisa in due gruppi alternando un’attività atletica in palestra sulle posture a esercitazioni tecnico tattiche in campo, incentrate sugli sviluppi offensivi.

Davide Giorgino e Matteo Guazzo sono tornati in gruppo. Pasquale Mazzocchi è stato sottoposto a terapie.

Domani, venerdì 23, giorno di vigilia di partita, sempre al Centro di Collecchio, è prevista la seduta di rifinitura mattutina.

legaprorai-750x300

PARMA – FERALPI SALO’ IN POSTICIPO SU RAI SPORT – La partita tra Parma Calcio e FeralpiSalò allo stadio Ennio Tardini di Parma, valevole per l’ottava giornata del girone B del campionato di Lega Pro, è stata posticipata a lunedì 10 ottobre con fischio di inizio alle ore 20.45 come posticipo televisivo in diretta su Rai Sport.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*