Home » Cultura e spettacoli » Festa delle Barricate antifasciste a Parma: il 17 settembre

Festa delle Barricate antifasciste a Parma: il 17 settembre

manifbarr%2716Anche quest’anno si svolgerà la Festa delle Barricate antifasciste: sabato 17 settembre, a partire dalle ore 15, in Piazza dell’Annunziata, il Comitato Agosto 1922 ha infatti organizzato la sua diciasettesima edizione.

L’iniziativa – nata spontaneamente e frequentata da persone di diverse età, dai giovani ai più anziani − è ormai un consueto appuntamento per ricordare la mobilitazione del popolo di Parma contro le migliaia di camicie nere giunte in città in quella che fu la più importante spedizione punitiva fascista prima della Marcia su Roma.

All’interno della piazza, tra via d’Azeglio e via Imbriani, saranno allestiti un punto ristoro e numerosi banchetti di collettivi e associazioni del movimento antifascista, con libri e materiale informativo. Verso le 15:30, dopo alcuni canti del Coro dei Malfattori, verrà inaugurata la mostra documentaria La Spagna nel cuore, curata dall’Aicvas (Associazione italiana combattenti volontari antifascisti in Spagna) e dall’Anpi, sulla guerra civile spagnola del 1936-39.

Alle 16, poi, si svolgerà un laboratorio creativo di riciclo per bambini e ragazzi, curato dall’Associazione Ottotipi Spaccio d’Arte. Poco dopo, alle 16:30, organizzata dal Centro studi movimenti e con l’accompagnamento musicale di Rocco Rosignoli, partirà una visita guidata in alcuni luoghi dell’Oltretorrente sulle Barricate del 1922, intitolata Un altro agosto.

Seguirà, alle 18, Silvia Baraldini e Paola Staccioli, insieme a Ilaria La Fata, presenteranno il libro Sebben che siamo donne. Storie di rivoluzionarie (DeriveApprodi 2015). Infine, alle 21, chiuderà la festa lo spettacolo teatrale W Prova di Resistenza, di e con Beatrice Baruffini.

In caso di maltempo la festa si svolgerà al Circolo Arci Zerbini di strada Bixio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*