Home » Cultura e spettacoli » Parma sarà in Svezia: assessore Casa alla riunione città creative Unesco

Parma sarà in Svezia: assessore Casa alla riunione città creative Unesco

imageLa città di Parma parteciperà alla decima riunione annuale della Rete delle città Creative UNESCO che si terrà ad Ostersund in Svezia dal 14 al 16 settembre.

La città svedese è membro della rete UNESCO nel campo della gastronomia. L’evento riunirà più di 250 rappresentanti di 116 città Creative della rete, tra cui 20 sindaci.

AnnSofie Andersson, sindaco di Östersund, aprirà l’incontro con Alice Bah Kuhnke, ministro svedese per la cultura e la democrazia, e Jyoti Hosagrahar, direttore della divisione dell’UNESCO per la creatività.

Parma sarà rappresentata sotto il profilo istituzionale dall’assessore Cristiano Casa e sotto il profilo tecnico da Gabriele Righi, dirigente del Comune di Parma e referente del progetto UNESCO, e daCostanza Ferrarini e Carlotta Beghi, ricercatrici del Master Comet dell’Università di Parma.

La partecipazione agli incontri annuali è uno degli impegni che la città si è assunta nel momento della presentazione della candidatura.

“Ogni riunione annuale della rete città Creative rappresenta un’opportunità per rafforzare i legami tra i suoi membri,” ha detto Irina Bokova, direttore generale dell’UNESCO. La rete è una piattaforma unica che aiuta a mettere la cultura, la creatività e l’innovazione nel cuore dello sviluppo urbano sostenibile nello spirito dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.”

Le città si confronteranno sulla base delle esperienze e progetti relativi ai sette campi creativi che caratterizzano oggi la rete: artigianato e arte popolare, design, film, gastronomia, letteratura, musica e media arts.

Per Parma sarà un’occasione di confronto, in particolare, con le altre città del gruppo gastronomia, per progetti congiunti sia a scala internazionale che europea, per i quali sono già state poste le basi nell’incontro che si è tenuto a Parma nel maggio scorso.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*