Home » CITTADINI INFORMATI » Gara delle Rezdore per i Tortél Dóls: aperte iscrizioni. Solo 10 posti

Gara delle Rezdore per i Tortél Dóls: aperte iscrizioni. Solo 10 posti

AF S Nikkor 50/1,4 G

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Gara delle Rezdore 2016, la competizione in cui 10 appassionati di cucina del territorio si sfideranno nella preparazione del miglior Tortél Dóls, tradizionale primo piatto in pasta fresca della Bassa parmense con ripieno agrodolce di mostarda di frutti antichi, pan grattato e vin cotto.

La Gara si svolgerà durante il nono Gran Galà del Tortél Dóls, in programma sabato 8 e domenica 9 ottobre nel centro storico di Colorno nel Giardino del suo meraviglioso Palazzo Ducale. L’evento, ormai giunto alla sua nona edizione, richiama ogni anno più di 10mila visitatori, provenienti da tutta Italia per gustare i tortéj dols preparati secondo la ricetta della Confraternita che dal 2008 si impegna per mantenere viva e tramandare alle generazioni più giovani questa ricetta tradizionale.

La Gara delle Rezdore si svolge, come è ormai tradizione, nel “cuore” delle due giornate di festa, cioè alla domenica pomeriggio. I tortéj dóls preparati in diretta dai contendenti verranno valutati dalla Giuria della Confraternita e dalla Giuria Tecnica, composta da autorità, professionisti del settore gastronomico e giornalisti: per fare qualche esempio, nelle passate edizioni si sono calati nei panni dei giurati lo chef Massimo Bottura dell’Osteria Francescana (primo ristorante al mondo secondo The World’s 50 Best Restaurants Awards 2016 di New York), il critico gastronomico Paolo Massobrio, il Maestro Gualtiero Marchesi di Alma e i giornalisti Enzo Vizzari delle guide L’Espresso e Mara Nocilla del Gambero Rosso.

Nell’edizione 2016 la rezdora (o il rezdor) che si aggiudicherà il primo posto secondo la Giuria della Confraternita verrà premiato con un’opera del fotografo Enrico Volpi, mentre il la vincitrice o il vincitore della competizione secondo la Giuria Tecnica vincerà un quadro del pittore Emilio Ferrari.

La competizione è aperta a donne e uomini residenti nel comprensorio di produzione del Tortél Dóls, ovvero nei Comuni di Colorno, Mezzani, Sissa-Trecasali e Torrile; non possono iscriversi i vincitori delle passate edizioni. Per fare richiesta di partecipazione c’è tempo fino al 30 settembre, ma attenzione: risulteranno ammessi alla gara solo i primi 10 iscritti. Per informazioni e iscrizioni contattare la Confraternita nella persona di Aldo Gatti: 329 6021105.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*