Home » Politica » Borgo Lalatta pedonalizzato: una sicurezza in più per gli alunni del Maria Luigia

Borgo Lalatta pedonalizzato: una sicurezza in più per gli alunni del Maria Luigia

folliBorgo Lalatta, sede del convitto Maria Luigia, seguirà l’esempio di viale Maria Luigia, via Toscana e via Saffi. Dal 15 settembre, in concomitanza con il primo suono della campanella per il nuovo anno scolastico, l’area diventerà pedonalizzata dalle 7:40 alle 8. Sarà chiusa la traffico quindi solo il tratto tra via Fra’ Salimbene e Strada Nuova, incroci esclusi, durante tutto il periodo scolastico.

Residenti e genitori degli alunni da anni lamentavano una situazione di traffico ormai insostenibile negli orari di punta che coincidono con l’entrata e l’uscita degli scolari dall’istituto. Congestioni del traffico che portano smog e poca sicurezza. Tra le motivazioni che hanno spinto l’amministrazione a provvedere in tal senso c’è anche la difficoltà spesso riscontrata dagli autisti dell’Happy Bus che spesso si ritrovavano a far scendere gli alunni fuori dalla fermata preposta a causa dei parcheggi selvaggi dei genitori (leggi Maria Luigia e borghi limitrofi, lotta alle “mamme elefante” che rendono la strada un caos). La situazione aveva portato anche i residenti a scrivere una lettera disperata direttamente al comandante della Polizia Municipale Gaetano Noè (leggi la lettera: I residenti esasperati dal traffico: “Siamo cittadini di serie B”?)

borgo lalatta

Maggiore sicurezza quindi per i bambini delle elementari che dovranno rientrare nelle aule. La scuola ospita circa mille alunni tra primaria e secondaria di I e II grado, ma la nuova ordinanza di limitazione al traffico è pensata soprattutto per i più piccoli, circa 500, accompagnati spesso dai genitori in auto sino a ridosso del cancello. Per facilitare gli accompagnatori si è pensato, grazie alla collaborazione della scuola, di anticipare di 15 minuti la possibilità di entrare nell’istituto: alle 7:45. In questo modo mamme, papà e nonni non dovranno più aspettare, magari in auto, che il Maria Luigia apra i cancelli.

Saranno inoltre disposti dei posti auto per la sosta veloce davanti alla scuola, a ridosso dell’area pedonalizzata. La fermata dell’Happy Bus invece sarà spostata all’interno dell’area chiusa al traffico, permettendo così lo scarico sicuro dei bambini.

Il provvedimento segue la linea dell’amministrazione volta a migliorare la sicurezza stradale nelle area vicino alle scuole, disincentivare l’uso dell’auto privata e favorire i mezzi pubblici e le biciclette oltre a migliorare la qualità dell’aria ed educare i ragazzi alla mobilità sostenibile. Sono esclusi dai provvedimenti i residenti o non residenti che sono proprietari o dispongono di un posto auto privato in borgo Lalatta.

I posti auto per disabili e residenti non verranno persi ma saranno trasferiti nelle vie limitrofe.

A presentare la nuova ordinanza l’assessore Gabriele Folli, il commissario della Polizia Municipale Emma Monguidi, Emanuele Filippi del settore mobilità del Comune, l’amministratore unico di Infomobility Giovanni Bacotelli e una delle insegnati del Maria Luigia.

“Non ci aspettiamo che funzioni tutto bene e subito – dichiara Folli – Potrebbero esserci dei correttivi in corso d’opera ma intanto si chiede un grosso sforzo agli agenti della municipale che dovranno accertarsi che la sosta breve venga utilizzata in tal modo. In altri contesti ha funzionato. Lo stesso provvedimento in viale Maria Luigia, via Toscana e Saffi è definitivo. Al momento non stiamo estendendo a tutte le scuole perché manca il personale per il controllo. Per quanto riguarda il traffico negli orari pomeridiani il disagio è minore perché per vari motivi le uscite degli alunni sono scaglionate”.

“I genitori avranno una preoccupazione in meno – spiega Emma Monguidi – Non dovranno lasciare i bambini in mezzo al traffico e appena varcati i cancelli gli addetti della scuola accoglieranno gli alunni più piccoli. Non dovranno più parcheggiare, magari lontano, e accompagnare i figli a piedi. Gli stalli di sosta veloce permetteranno un ricircolo veloce delle auto e, si spera, senza lunghe attese”.

Si ricorda ai residenti e non che dovranno essere disposte le nuove segnaletiche. Per questo motivo gli addetti di Infomobility provvederanno a mettere i cartelli di avviso 48 ore prima, venerdì 9 settembre, e martedì 13 inizieranno i lavori. Si prega quindi i cittadini di non lasciare parcheggiata l’auto in borgo Lalatta già dal fine settimana per non incorrere in spiacevoli inconvenienti come la rimozione del proprio mezzo.

borgo lalatta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*