Home » AGENDA » Ferragosto? Ecco tutti gli appuntamenti a Parma e provincia

Ferragosto? Ecco tutti gli appuntamenti a Parma e provincia

Rifugio Lagdei, Bosco di Corniglio
Ore 14:30 al Rifugio Lagdei: Mamma ho perso la bussola. Gioco di orienteering per famiglie (o gruppi di amici) – Iniziativa a cura di: Guide Ambientali Escursionistiche. Mezz’oretta di spiegazione sull’orienteering poi via per cercare tutte le “lanterne” disseminate nella piana di Lagdei. “Venite a provare a… “perdervi”! La bussola e la cartina ve la forniamo noi… insieme a un simpatico omaggio per la squadra più brava”.
Durata 2-3 ore, difficoltà: facile. Necessario normale abbigliamento trekking. Costo: € 30 pacchetto famiglia (fino a 2 adulti e 2 bambini). Numero minimo 3 gruppi – Gae R. Piancastelli 339.4876053 piancastelliroberto@hotmail.com www.terre-emerse.it

Rifugio Lagdei, Bosco di Corniglio: Notturna di ferragosto
Alle  21, Escursione notturna al Lago Santo con brindisi ferragostano offerto dalle Guide – Iniziativa a cura di: Guide Ambientali Escursionistiche
Salita notturna al Lago Santo, gioiello dei laghi parmensi, nella notte di Ferragosto. La luna quasi piena e le stelle che si specchiano nelle calme acque del lago all’arrivo, saranno la ricompensa insieme al brindisi all’estate offerto dalla Guide al Rifugio Mariotti, affacciato proprio sul Lago Santo. Dislivello 250 m, percorrenza soste escluse 2,5 ore, rientro ore 24. Necessario abbigliamento e calzature da escursione, torcia possibilmente frontale. Costo: € 15 adulti, 5 bambini. Possibilità di cena ore 19,30 prima della partenza (prenotazione al Rifugio Lagdei). Numero minimo 6. Info e prenotazioni obbligatorie escursione: Roberto Piancastelli cell. 339.4876053 piancastelliroberto@hotmail.com  – Guida A.E. Antonio Rinaldi cell. 328.8116651 – antonio.rinaldi.76@gmail.com – – www.terre-emerse.it

L’Antica Corte Pallavicina, Polesine Parmense

La corte rinnova la tradizione di Ferragosto lungo il fiume, con il gran pranzo e cena a buffet all’Hosteria del Maiale, rievocazione di un’usanza mai del tutto dimenticata, che per secoli ha rappresentato un momento di ritrovo. Il menu speciale, concepito da Massimo Spigaroli, si apre con una serie di antipasti tradizionali, si prosegue con la pasta antica con piccole verdure dell’orto e crosticine di parmigiano, le salsicce, gli arrosti e le patate, le insalate dell’orto e i dolci caserecci. Il gran pranzo a buffet di Ferragosto è proposto al prezzo di 53 euro a persona, inclusivo di acqua, caffè ed infusi di bacche. Alla sera, dopo la visita delle antiche cantine di stagionatura del culatello, si inizia con un aperitivo tipico nell’aia. Si prosegue poi a tavola con la terrina di melanzane, pomodori, zucchine con i loro fiori e balsamico tradizionale, gli gnocchi ripieni di ortaggi e gamberi in ristretto di pomodori, il maialetto nero di Parma, piccole melanzane e pesche arrostite, il buffet di dolci, la frutta, i gelati e i sorbetti, il caffè, gli infusi e la frutta sotto spirito. Il prezzo è di 70 euro a persona, vini esclusi. Per info e prenotazioni 0524 936539 – relais@acpallavicina.com
Da Castellaro al Monte Barigazzo

Su antichi tracciati, ci sposteremo da Località Castellaro alla ricerca di case, luoghi ed anfratti tipici del nostro Appennino, fino ad iniziare l’impegnativa salita per sentiero poco conosciuto, che ci porterà ai pascoli sommitali da cui nasce il torrente Mozzola, per poi raggiungere la cima del Monte Barigazzo (luogo suggestivo, con un monumento dedicato alla Resistenza) che ospita da più di trent’anni la festa di Ferragosto, con possibilità di pranzare, gustando piatti tipici del territorio. Dopo un lungo e rigenerante riposo sotto i maestosi faggi, scenderemo per ripido sentiero fino a Castellaro, utilizzando un segnavia CAI.

Parco La Fazenda, Langhirano

Una giornata di puro divertimento dalle 18 alle 3 con musica techno progressive hard style immersi nel verde dove ci sarà a disposizione bar ristorante e tante altre strutture.

Castello Varano De’ Melegari
Alle 11.00, 12.00, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00, 18.00 e 19.00 un evento tematico con visita guidata
all’interno dell’antico Castello, che vi trasporterà in un remoto passato, con allestimenti,
approfondimenti storici e curiosità, per scoprire il fascino senza tempo delle taverne
medievali. Visita guidata del Castello con evento tematico euro 8,00; solo evento tematico
euro 4,00. L’evento avrà luogo anche in caso di maltempo. La visita guidata del Castello dura
circa 50 minuti, l’evento tematico circa 30 minuti. Prenotazione consigliata tel. 3273797253 –
castellodivarano@gmail.com

Caccia al tesoro al Labirinto della Masone, Fontanellato
Alle 10.30, 16.30 e 18.30 caccia al tesoro nel labirinto per adulti e bambini dai 6 ai 12 anni. Il
labirinto e la collezione saranno aperti dalle 10.30 alle 19.00. Biglietto speciale caccia al tesoro
per bambini dai 6 ai 12 anni 10 euro + genitori 10 euro; bambini fino a 5 anni ingresso gratuito
+ genitori 10 euro. E’ consigliata la prenotazione allo 0521827081
didattica@francomariaricci.com

Estate felinese in piazza Miodini, Felino
Tradizionale Fiera d’agosto con concerti, serate di ballo liscio, eventi e proposte
gastronomiche. Per informazioni tel. 0521331342.

Castello dei Burattini, Via Melloni, 3, Parma
Alle 11.00 visita guidata. Alle 16.30 visita guidata speciale I Burattini della paura. Una speciale
visita guidata per famiglie dedicata al tema della paura nel teatro di animazione: in occasione
della rassegna cinematografica I Giardini della Paura una delle vetrine del museo sarà infatti
allestita ad hoc e resterà visibile al pubblico per tutta la durata della rassegna, fino alla fine di
agosto.

Pinacoteca Stuard, Borgo Parmigianino, 2, Parma
Alle 16.30 visita guidata.
Palazzetto Eucherio Sanvitale – Parco Ducale
Ingresso gratuito. Alle 11.00 visita guidata.

Magnani Rocca, Parma
Dalle 10:00 – 18:00 la villa dei capolavori resterà aperta anche a ferragosto. E’ possibile visitare la collezione permanente con opere di Dürer, Tiziano, Rubens, Canova, De Chirico, Morandi e uno speciale percorso dedicato all’epoca di Maria Luigia tra Neoclassicismo e Impero. Aperto anche il Parco Romantico.

Parco Ferrari, Parma – Camminata per la vita

L’associazione “Festival of Praise & Care” come ogni anno, organizza il suo picnic annuale al Parco Ferrari. Quest’anno per la quinta volta, ha ancora deciso di organizzare una marcia delle donne africane (e non) in giro di 8km per la città di Parma. Questa marcia avrà come obbiettivo quello di incoraggiare le donne africane nella pratica sportiva, in particolare quelle donne che lavorano in fabbrica, che raramente hanno tempo per il relax o per partecipare ad attività ricreative. Il programma della marcia “Camminando per la vita” prevede una camminata di un ora e mezzo nelle vie della città di parma e avrà come luogo di partenza il Parco Ferrari a partire dalle ore 10.00. I partecipanti che vorranno partecipare all’evento dovranno registrarsi presso lo spazio che allestiremo al Parco Ferrari, luogo dell’evento.Dopo la camminata, nel pomeriggio, dalle ore 14, l’evento proseguirà con un picnic gastronomico sempre al Parco Ferrari con piatti tipici africani. Durante il picnic sono previste diverse attività culturali e sportive. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza parmigiana. Per informazione, contattare 3891531725.

Parco Martini con il circolo Anspi e la parrocchia di San Paolo

Domenica 14 e lunedì 15, dalle 19.30, la cucina comincerà a sfornare grandi piatti della tradizione e non solo, dai tortelli al fritto misto, passando per torta fritta e salumi. Dalle 21, invece, si balla. Domenica suonerà il gruppo Bandiera Gialla, lunedì invece Loris Giglioli.

Calestano

Nel parco Giardino di Calestano torna per l’ottava edizione la Festa del Volontariato, con cena a base di “torta fritta di montagna” con prosciutto di Parma, spalla cotta di San Secondo e torte caserecce. La colonna sonora sarà assicurata dall’orchestra Battaini Conti. Domenica, invece, “Mai dire Baganza”, giochi organizzati dall’Asd Calestanese al campo sportivo che si svolgeranno in serata. Lunedì alle 15, il tradizionale Torneo di Scala 40 “Sergio Cattani”. Alle 20.30 la messa e poi la processione per il voto a Maria Vergine. Alle 22, infine, in arena Ferrari la tombola Avis e momenti musicali a cura di “Ichinen duo”

Rivalta

Tre serate di festa per il ferragosto di Rivalta, nel parco dei Barboj. Oltre ai buoni piatti della cucina locale, non mancherà la musica per ballare. Sabato si comincia con la Festa degli Alpini, mentre Fausto dei “Girasoli” e i “Gigolò” faranno ballare tutti. Domenica torna la Festa della birra, accompagnata dal concerto con cover rock di Litfiba e AcDc. Lunedì, infine, l’ormai tradizionale Grigliata di Ferragosto e la musica di Loredana Ferrari.

Bedonia, “notti rosa” e corale lirica

Due “notti rosa” sabato e domenica nel cuore di Bedonia. Aperitivi, cene e degustazioni saranno accompagnati da musica, concerti, eventi culturali e non solo. Diverse le sorprese in programma rispetto alle edizioni precedenti. Il tutto, ovviamente, all’insegna del rosa. Tra i gruppi presenti a quello che vuol essere sempre di più un festival musicale c’è sicuramente l’Alterego Band. Lunedì alle 21, invece, in piazza Senator Lagasi il concerto lirico di Ferragosto con la Corale Valtaro diretta dal maestro Giovanni Chiapponi. Saranno presenti il soprano Hitomi Kuraoka, il tenore Ramtin Ghezavi, il basso Franco Montorsi, il maestro pianista Claudio Cirelli.

Albareto, “Notte rosa” e Festa dell’Assunta

Ad Albareto domenica alle 20 sarà “Notte rosa” al parco della Vecchia Colonia. In programma cena a base di porchetta e il concerto degli “Occhinudi”. Lunedì 15 agosto il paese sarà in festa per l’Assunta. Dalle 20 la cucina propone asado, grigliata e patatine fritte, mentre l’orchestra di Mario Zecca farà ballare tutti. Per i ragazzi, invece, ci sarà il dj Antonella Soldi e Francy Ula. Alle 23.30 lo spettacolo di fuochi pirotecnici.

Tizzano

Lunedì 15 agosto all’Arena Sunshine di Tizzano si balla sulle note dei mitici Ottanta. Protagonisti, a partire dalle 22, i dj del “Club Tropicana – Back to the 80’s”.

Festa dell’Asinina fino a lunedì a Costamezzana

A Costamezzana torna la tradizionale Festa dell’Asinina nel campo sportivo da venerdì 12 a lunedì 15 agosto. Venerdì 12 musica anni ’70 e ’80 con il Jumbo Story, sabato si balla con Ketty Piva, domenica liscio protagonista con l’orchestra Daniele Cordani, lunedì, infine, l’orchestra Marco & Alice. Tanti i piatti da gustare a partire dall’immancabile stracotto di asinina con polenta, fino alle ottime grigliate.

Bore

Il Ferragosto a Bore ripropone i suoi festeggiamenti itineranti per tutto il paese. Dalle 14 nelle vie centrali si ritroveranno pittori e artisti di strada, alle 17 il via alla festa con musica e spettacoli che accompagneranno alla grande cena itinerante proposta da alcuni commercianti. In serata, infine, si ballerà con diversi band.

Festa dell’emigrante” a Bardi

Sabato 13 a Bardi l’appuntamento è con la “Festa dell’emigrante e delle genti della Val Ceno”. Si comincia alle 9 con il mercato biologico. Alle 16.30, a palazzo Maria Luigia, si terrà la presentazione di volumi locali e alle 18, all’auditorium San Francesco, l’amministrazione comunale incontrerà diversi emigranti alla presenza del prefetto Giuseppe Forlani. A riscaldare l’evento, l’esibizione delle “Voci d’Argento” della Casa di riposo Villa Mater Gratiae. Dalle 19.30 la cena in piazza a base di specialità locali e dalle 21 l’orchestra Barbara Lucchi e Massimo Venturi farà ballare tutti. Alle 23.30 torna l’albero della cuccagna, poi si balla fino a notte fonda con “Carpanella Story”. Dalle 21 è possibile anche visitare il castello dei Landi accompagnati dalle note medioevali del maestro Keith Easdale. A Ferragosto, infine, dalle 22.30, il “Gran Galà in castello”.

Fontanelle

A Fontanelle si fa festa con la grande Grigliata e la musica per ballare. Venerdì 12, alle 22, il concerto dei Mé Pék e Barba, sabato 13 toccherà all’orchestra di Mirco Gramellini, mentre domenica suonerà Ruggero Scandiuzzi. Chiuderà la festa, nel giorno di Ferragosto, l’orchestra Silvano e Mauro.

Coltaro di Sissa Trecasali

A Coltaro di Sissa il Ferragosto si illuminerà con il grande spettacolo di fuochi d’artificio sul Po. L’appuntamento è per lunedì 15 alle 23. Sarà questa la straordinaria conclusione di una giornata da vivere con “Aspettando i fuochi”. Allo Storione si potrà pranzare e cenare a base di pesce, ci saranno aperitivi accompagnati da musica anni ’70 e ’80 e le bancarelle, tra cui uno stand di birra artigianale biologica. Dopo i fuochi la festa continuerà con il concerto rock dei Criminal Chaos e il dj set.

Mezzani

Ferragosto al porto fluviale di Mezzani, tra Beer Po e Nautica Mezzani, tra buona cucina e musica. Venerdì 12 ci sarà il dj set El Tiburon con reggaeton, dance, latini, anni ’70-’80 e rock. Sabato musica irlandese con il trio folk Old Goats (Nicolas Furlan alla chitarra e voce, Luigi Martinelli al violino e voce e Alberto Bonici al banjo, chitarra e voce). Domenica sarà la volta della band Gatti Matti. Lunedì chiuderà la scuola di ballo I monelli dello swing, prima dello spettacolo delle luminarie sul Po.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*