Home » Sport » Parma Calcio » Coppa Italia: Evacuo&Guazzo, i ducali vanno

Coppa Italia: Evacuo&Guazzo, i ducali vanno

imageSe chi ben inizia è’ a metà dell’opera, possiamo dire che il Parma si candida per una buona stagione, scongiuri ammessi e concessi.

Gli uomini di Apolloni partono malissimo, finendo sotto di un gol, levandosi così subito il peso, ammesso lo fosse, di un’imbattibilita’ casalinga conservata gelosamente da Zommers per gran parte della scorsa stagione, poi Evacuo e Guazzo rimediano.

Proprio loro, il più contestato della scorsa stagione e il meno convincente delle amichevoli di questa, si prendono il Parma sulle spalle e lo traghettano al 21 agosto, quando, alla vigilia della stagione, i ducali se la vedranno con il Pro Piacenza per la seconda sfida di Coppa Italia.

La Partita – Gambe imballate e caldo, come prevedibile il 7 di agosto condizionano l’avvio del derby di Coppa Italia tra Parma e Piacenza.

Al 15esimo prima occasione ducale: Evacuo su cross di Nunzella, ma non aggancia. Al 19esimo ancora il brindisino imbecca Coly, che chiama l’estremo difensore ospite Miori al miracolo.

Passa il tempo, è’ più Parma, anche se è poco. Al 34esimo prima occasione ospite: Cazzamalli di testa, bravo Coric, vice dell’indisponibile Zommers, a dire di no.

Un minuto dopo replica Corapi: missile fuori di nulla. Un minuto dopo lo stesso Ciccio lancia Giorgino, che di testa impegna Miori.

L’ultima occasione del primo tempo è’ del Piacenza, ma Franchi sciupa un bel contropiede.

La ripresa è’ poco diversi dalla prima frazione, con il Parma più convincente, il Piacenza che vive di fiammate.

All’alba del 60esimo Apolloni rimescola le carte: fuori Benassi, autore di un tentativo sbilenco su punizione pochi minuti prima, dentro la rapidità di Mazzocchi.

Ma al 64′ sono gli ospiti a colpire a freddo: traversone dalla destra, colpo di testa che si schianta sulla traversa, Coric osserva la palla e non interviene, la difesa neppure, Franchi manca il tap in ma Razzitti no e insacca il vantaggio ospite.

Passano 5 minuti, ed Evacuo rimette le cose a posto: cross di Nocciolini, lui salta più alto di tutti e con uno stacco imperioso, di testa, batte Miori.

Uno a uno, ma i ducali non si domano. Anzi, Miglietta ci prova con un colpo di tacco da cineteca, poi, Apolloni, gioca la carta Guazzo per Nocciolini.

Passano i minuti, e a due dal novantesimo proprio Guazzo la chiude: cross lungo, sponda di Evacuo, sinistro potente e preciso al volo.

Due a uno, e il Parma va. Sabato andrà in scena il derby tutto piacentino, domenica 21 ducali ancora in campo.

E quel giorno, chissà, non tocchi a un altro bomber appena sbarcato, Emanuele Calaio’, la zampata vincente.

TABELLINO

Parma-Piacenza 2-1

Marcatori: 64′ Razzitti (Pc), 69′ Evacuo (Pr), 88′ Guazzo (Pr)

Parma – Coric, Corapi, Miglietta, Lucarelli, Giorgino (70′ Scavone), Nocciolini (81′ Guazzo) Garufo, Benassi (58′ Mazzocchi) Nunzella, Coly, Evacuo. All: Apolloni

Piacenza – Miori, Sciacca, Pergreffi, Taugourdeau, Silva, Matteassi (72′ Di Cecco) Cazzamalli, Razzitti (86′ Debelieju), Marva, Castellana, Franchi (79′ Cesana)All: Franzini

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*