Home » Sanità » Tubercolosi, individuata in un profugo accolto a Brescello

Tubercolosi, individuata in un profugo accolto a Brescello

tubercolosiUn caso di tubercolosi è stato segnalato a Brescello. Un profugo ospitato in una struttura di accoglienza presenta un caso polmonare ma fortunatamente di bassa contagiosità.

A darne notizia un comunicato della Direzione dell’Azienda USL di Reggio Emilia. “La malattia è stata individuata in fase iniziale, a seguito degli accertamenti a cui sono sottoposti i profughi al momento dell’arrivo, come indicato dai protocolli regionali. – si legge nella nota- La persona è ricoverata presso l’Azienda Ospedaliera Arcispedale Santa Maria Nuova e le condizioni generali sono buone. Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica ha già avviato tutte le procedure previste per l’individuazione dei contatti a rischio, lo svolgimento degli accertamenti sanitari necessari, la sorveglianza sanitaria dei contatti”.

Alcune specificazioni e rassicurazioni sulla malattia dall’Usl:“La tubercolosi è una malattia a prevalente localizzazione polmonare e si può trasmettere, da persona a persona, per via respiratoria. La trasmissione della malattia avviene attraverso un contatto stretto e prolungato con il malato in uno spazio chiuso per molte ore nei 3 mesi precedenti l’esordio clinico della malattia. La trasmissione del microrganismo responsabile della malattia non avviene con facilità, è legata a particolari condizioni ambientali ed allo stato immunitario del soggetto esposto. Infatti la tubercolosi non si contrae da una persona che tossisce all’aria aperta ed in luoghi ben aerati; la trasmissione non avviene attraverso indumenti, oggetti personali, né con strette di mano o facendo uso di piatti o posate in comune con un soggetto malato. Le manifestazioni cliniche caratteristiche sono rappresentate da tosse resistente alle comuni terapie (antibiotici, aerosol, ecc.), febbricola persistente, malessere generale, stanchezza, dimagrimento, brividi e sudorazione notturna, ecc.
La malattia è curabile con terapia antibiotica specifica per un idoneo periodo come previsto dal protocollo terapeutico.”

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*