Home » Economia » “Bandiere del gusto”: in Emilia Romagna 387 prodotti segnalati

“Bandiere del gusto”: in Emilia Romagna 387 prodotti segnalati

bandiere del gusto e:rSalgono al numero record di 387 le “bandiere del gusto” a tavola assegnate all’Emilia Romagna nel 2016 sulla base delle specialità alimentari tradizionali presenti sul territorio regionale. E’ quanto è emerso all’Assemblea della Coldiretti con la presentazione dell’analisi sulle “Vacanze Made in Italy” durante l’estate 2016.

Sono 9 i prodotti che – sottolinea Coldiretti Emilia Romagna – si sono aggiunti rispetto allo scorso anno e che sono andati ad incrementare sul territorio regionale il patrimonio di specialità che sono ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni, secondo la sedicesima revisione del censimento dei prodotti agroalimentari tradizionali delle regioni. “E’ questo il risultato del lavoro di intere generazioni di agricoltori impegnati a difendere nel tempo la biodiversità sul territorio e le tradizioni alimentari”, ha affermato il presidente di Coldiretti Regionale, Mauro Tonello nel sottolineare che “si tratta di un bene comune per l’intera collettività e di un patrimonio anche culturale che l’Italia e l’Emilia Romagna possono oggi offrire con orgoglio ai turisti italiani e stranieri”.

L’Emilia Romagna con le sue 387 specialità si colloca al quarto posto in Italia dopo Campania (486), Toscana (460) e Lazio (396). A prevalere tra le specialità regionali sono – informa Coldiretti Emilia Romagna – i 166 diversi tipi di pane, pasta e biscotti, seguiti da 80 pasti composti o prodotti della gastronomia, le 56 verdure fresche e lavorate, 45 carni fresche e lavorate (salumi), 12 bevande tra analcoliche, liquori e distillati, 8 preparazioni di pesci, molluschi, crostacei, 6 prodotti di origine animale (miele, lattiero-caseari escluso il burro, ecc.), 3 condimenti.

Nell’elenco 2016 – segnala Coldiretti regionale – tra le new entry si segnalano le Offelle di marmellata, focaccette di pasta dolce romagnole con un ripieno di composta di mele che prendono spunto da una ricetta dell’Artusi, la Spianéda (spianata), Una focaccia particolare, salata e saporita ottima con tutti i salumi e formaggi, i Gialletti (Piadòt in romagnolo), biscotti appena dolci, che venivano preparati in occasione delle feste.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*