Home » Economia » Provincia, passa il bilancio. Annoni: “Speriamo non nevichi perchè non ci sono i soldi”

Provincia, passa il bilancio. Annoni: “Speriamo non nevichi perchè non ci sono i soldi”

provincia bilancioUn bilancio da 80 milioni di euro chiuso in emergenza, con  le entrate in calo a causa della crisi economica che causa la riduzione degli investimenti e l’aumento del prelievo da parte dello Stato centrale che ora sfiora i 17 milioni di euro. Questo il bilancio di previsione 2016 della Provincia presentato stamattina, 18 luglio, dal delegato Paolo Bianchi.

“E’ un Bilancio di emergenza, faticosamente in equilibrio, col quale non siamo sicuri di poter garantire con la necessaria continuità le risposte necessarie al territorio – ha dichiarato Bianchi – Restano alcuni punti da dirimere, innanzitutto i Centri per l’Impiego e il loro passaggio ancora incerto a un’Agenzia regionale e la Polizia provinciale, che ha ancora mansioni ambientali, ora di competenza regionale. Per consentire la chiusura del bilancio è stata attuata di nuovo una revisione molto attenta delle spese”.

Il dirigente del Servizio Finanziario Gabriele Annoni ha commentato tristemente come il prelievo dello Stato di circa 17 milioni di euro sia quasi pari alle entrate da Rc auto. Gli investimenti previsti per scuole e strade ammontano complessivamente a 9 milioni, di cui ben 7 milioni provengono da contributi della Regione. Un po’ di ossigeno è invece arrivato alle imprese, che hanno ottenuto dei pagamenti solo grazie allo sforamento del Patto di stabilità. “Siamo ridotti a sperare che non nevichi fino a Natale in modo che eventuali costi di sgombro neve siano imputabili sul 2017. Continua Annoni- Probabilmente però già a settembre, con l’arrivo di nuove entrate regionali e nazionali, ci sarà una variazione di bilancio”.

Il delegato alla Viabilità, Gianpaolo Serpagli, ha preannunciato investimenti per un milione di euro su strade ex regionali. Il presidente Filippo Fritelli ha quindi annunciato per lunedì prossimo la delibera dell’Assemblea dei Sindaci e a seguire una nuova seduta del Consiglio per l’approvazione definitiva del bilancio di previsione.

Il Bilancio previsionale è stato quindi approvato a maggioranza, col voto contrario dei consiglieri Giordani e Pollastri. “Il bilancio è frutto di una politica di cui noi non abbiamo condiviso molte scelte, ultima la nomina di Conti a vicepresidente – ha spiegato Giordani –. Questo bilancio è frutto di una riforma scellerata che ha prodotto danni e incertezza, e di scelte regionali e nazionali che ci vedono contrari”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*