Home » Sport » Parma alle Olimpiadi di Rio: sono 5 gli atleti parmigiani

Parma alle Olimpiadi di Rio: sono 5 gli atleti parmigiani

folorunsoSono cinque gli atleti parmigiani che si presenteranno alle Olimpiadi di Rio de Janeiro che si terranno dal 5 al 21 agosto.

Parma sarà così molto ben rappresentata tra gli oltre 10 mila atleti di 206 paesi che gareggeranno. Da tempo infatti non si rocordava una rappresentativa di parmigiani così numerosa alle Olimpiadi, come ricorda anche l’assessore allo sport Giovanni Marani.

Chi sono quindi questi campioni? Per il nuoto Federico Bocchia e Giulia Ghiretti; Edwige Gwend per il judo; Luca Vettori per pallavolo; Ayomide Folorunso per la corsa 200 metri.

Oggi, 18 luglio, l’assessore Marani ha dato il suo saluto al campione di nuoto, Bocchia deto “King Shark”, presso la piscina Giacomo Ferrari alla presenza dei ragazzi con disabilità che frequentano il centro estivo. Marani, in presenza anche del presidente provinciale del Coni Gianni Barbieri, ha consegnato a Bocchia il gagliardetto della città assieme ad una lettera, firmata anche dal sindaco Pizzarotti, in cui si augura il meglio per le gare. Domenica invece era stata occasione per il saluto alla Ghiretti. La campionessa aveva già ricevuto qualche settimana fa al Giocampus l’investitura a rappresentare la sua città a Rio. Il prossimo appuntamento è domani, 19 luglio al Giocampus, con l’atleta fidentina Folorunso.

Federico Bocchia, detto “King Shark” nuoterà alle Olimpiadi per i 50 metri stile libero. Nato nel 1986 ha già sfiorato due rassegne olimpiche. La sua specialità è proprio il 50 metri stile libero: nel 2013 ha vinto in questa disciplina, per il quarto anno consecutivo, gli assoluti invernali di Riccione. Altri meriti li ha conquistati anche in vasca corta e negli Europei giovanili.

Ayomide Folorunso, soprannominata Ayo, ossia gioia, ha soli 19 anni e correrà a Rio i 200 metri. Nata in Nigeria è però a tutti gli effetti un’atleta fidentina targata Cus Parma scoperta durante le competizioni scolastiche dal tecnico Chittolini. Per le Olimpiadi sarà seguita da Maurizio “Mamo” Pratizzoli. Ad Amsterdam, durante gli europei di atletica aveva ottenuto il quarto posto con 55 secondi e 50 centesimi. Nel 2015 è stata arruolata in Fiamme Oro e  quest’anno, agli Assoluti di Rieti, ha stabilito il primato italiano under 23 dei 400 ostacoli in 55.54.

La nuotatrice Giulia Ghiretti, nata nel 1994, ha confermato la sua presenza a Rio con un doppio oro ai campionati italiani assoluti estivi di Bergamo. la Ghiretti gareggia per Ego Nuoto e da giugno anche nella squadra delle Fiamme Oro e si è piazzata sul gradino più alto del podio nei 200 stile libero (tempo di 3’53”) e nei 50 farfalla (tempo di 53”). Ai campionati Europei di Funchal, in Portogallo, la Ghiretti ha sia migliorato il primato nazionale che già le apparteneva nei 200 misti (3’48”93), poi ha ottenuto il secondo posto nella staffetta 4×50 (20 punti).

Edwige Gwend, judoka classe 1990, è nella categoria 63 kg e nelle Fiamme Gialle. Originaria del Camerun è arrivata in città a soli 9 mesi ed è stata accolta da una coppia parmigiana. A Collecchio è stata allenata dal maestro di judo Davide Albertini, poi da Luigi Crescini, il Kyu Shin Do Kai di Moletolo. Nel 2007 ottenne l’oro ai juniores. Ha partecipato alle Olimpiadi di londra del 2012, ottenuto due vittorie in Coppa del mondo, tre Assoluti, due medaglie agli Europei 2010.

Il pallavolista Luca Vettori, classe 91, ha iniziato nel 2007 nella Pallavolo Piacenza in serie C e poi in B2, poi dopo un anno è entrato nella Pallavolo Parma e nella nazionale giovanile degli azzurri. Gioca attualmente come schiacciatore e opposto al Modena Volley. Nel 2015 ha vinto con la nazionale la medaglia d’argento alla Coppa del Mondo e quella di bronzo all’Europeo. Premiato come miglior atleta nella Supercoppa italiana. Ai campionati Europei del 2013 ha vinto il premio come miglior schiacciatore del torneo. Con la nazionale ha ottenuto il bronzo alla World League e l’argento agli Europei.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*