Home » Sanità » Allergia Graminacee: ecco i consigli dell’ Allergologo!

Allergia Graminacee: ecco i consigli dell’ Allergologo!

polline

 

Quello delle Allergie Graminacee è un argomento molto attuale nel periodo che precede l’estate: sono tante, infatti, le vittime di questo disturbo assai fastidioso, che colpisce circa 1 soggetto ogni 5.

In Italia, gli allergeni principali che si presentano durante il periodo primaverile sono i Pollini delle Graminacee, sicuramente i più conosciuti.

– Cosa fare contro l’ Allergia
 PRENOTA LA VISITA ALLERGOLOGIA RISPARMIANDO CON MEDICALBOX

Ma ce ne sono anche altri: vediamoli insieme per scoprirne le caratteristiche.

  • Graminacee: come dicevamo, sono sicuramente le più note, e si presentano tra Aprile e Settembre. Rappresentano la causa principale di pollinosi, che si avvicina al 75% in particolare nel nord Italia. In tutto il territorio nazionale ne esistono circa 120 specie, tra le quali diversi generi di cereali e piante spontanee.
  • Parietaria: caratterizzata da una fioritura quasi perenne nel sud Italia, raggiunge il picco massimo di fioritura tra maggio e giugno. E’ responsabile, più delle altre, di crisi asmatiche.
  • Betullacee: si presentano da gennaio a maggio e negli ultimi anni si è registrato un notevole aumento delle allergie dovuto all’incremento delle coltivazioni per scopi industriali e ornamentali.
  • Composite: si tratta di piante erbacee che fioriscono tra luglio e settembre.
  • Olacee: è la maggiore responsabile di sensibilizzazioni e fiorisce tra maggio e giugno. I sintomi presentati sono quelli tipici della rinite e della congiuntivite.

 

Questa è una rapida carrellata delle piante che causano le principali forme di Allergie Stagionali; ora vogliamo svelarvi i consigli dell’Allergologo, per cercare, per quanto possibile, di proteggersi e ridurre le eccessive esposizioni alle spore.

 

Allergia Graminacee: Cosa fare secondo gli esperti?

(Continua qui la tua lettura)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*