Home » Salute e Wellness » Come influiscono i colori nello sviluppo e benessere dei bambini

Come influiscono i colori nello sviluppo e benessere dei bambini

HOMIFYSecondo gli psicologi, il colore con cui si decide di dipingere la cameretta dei bambini influenza la loro personalità e sviluppo. Gli esperti dicono ad esempio che il giallo alimenta il pianto,  il verde li rilassa, il viola incoraggia la creatività, il blu concilia il sonno.

Se siete in procinto di fare una riforma di una casa che comprende la cameretta dei bambini, prendete in considerazione le linee guida proposte in questo articolo.

La teoria dei colori nell’arredamento

Il colore blu trasmette profondità, professionalità e stabilità. È il colore del mare e del cielo, e di conseguenza, di ciò che più ci circonda. I suoi effetti sono rilassanti poiché il blu rilassa la mente e facilita la concentrazione. Allo stesso tempo riduce anche l’appetito, la paura e la tensione. Per questo motivo, è il colore abitualmente utilizzato nelle camerette.

Tra i colori freddi, il verde è l’altro colore per eccellenza, accanto al blu. È il colore della vita e della natura, ci fa sentire al sicuro e aumenta la sensazione di fiducia. Concilia il riposo, perché  riduce lo stress e favorisce il relax. Aiuta la concentrazione e lo studio dei bambini e quindi è ampiamente utilizzato per decorare le sale dedicate allo studio e le scuole.

Il giallo è il colore del sole e della luce. Se è troppo acceso, è controindicato soprattutto per il neonato, perché alimenta il suo pianto. Questo colore, nelle sue varie tonalità, è più adatto per decorare saloni o stanze piccole con poca luce, come corridoi o ingressi.

Il bianco rappresenta la purezza, l’innocenza, la virtù, la bontà e la pace. È la chiave per dare vita ad un ambiente luminoso, sereno e tranquillo. Nelle camere in cui prevale il bianco nelle sue tonalità, si crea un’atmosfera armoniosa e di serenità che favorisce il riposo.

Il lilla è il colore della realtà, del potere, dell’ambizione, del lusso e della soddisfazione. È  un colore che trasmette saggezza e spiritualità, e allo stesso tempo, è il colore associato al mistero e alla magia. Ha diversi effetti positivi sulle persone perché stimola la creatività, rilassa, concilia il sonno e riduce l’impazienza. Per questo motivo è il colore ideale per la cameretta dei bambini.

Il marrone è il colore della terra e del legno. Ci collega alla natura generando un sentimento di sicurezza che apporta una sensazione di comfort ed equilibrio. Nelle sue varie tonalità è il colore perfetto per le camerette nelle quali si vuole dar vita ad un ambiente confortevole ed accogliente.

Consigli per un ambiente caldo e carico di energia

Se vogliamo ricreare un ambiente caldo e carico di energia, il colore più adatto è l’arancione, che si combina con l’energia e calore del rosso e la felicità del giallo. Riduce l’irritabilità, stimola la mente e anima lo spirito.

Il rosso è il colore del fuoco, della passione, del desiderio e dell’amore. È  un colore eccitante per eccellenza poiché aumenta la pressione sanguigna e accelera il metabolismo. Alimenta l’interesse e l’entusiasmo, e anche l’appetito. Se usato in una tonalità intensa, stimola la creatività del bambino.

Infine il rosa, il colore della femminilità, dell’innocenza e della salute. È  il colore dei sogni e della fantasia e per questo motivo è perfetto per creare un ambiente rilassante nelle camerette infantili (nei suoi toni più tenui).

Foto: 3d Casa Design/Homify

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*