Home » Cronaca » Operazione “Attila”: 5 arresti per furti in ditte e cantieri

Operazione “Attila”: 5 arresti per furti in ditte e cantieri

Si erano specializzati in furti di carburante e mezzi in ditte e cantieri di Parma e provincia: ora il Tribunale di Parma ha emesso provvedimenti cautelari per cinque persone, a seguito dell’Operazione “Attila”, costola della “Centauro”, con cui condivide alcuni responsabili nonostante i furti siano di diversa tipologia.

Il nome delle indagini riprende il modus operandi del gruppo, formato da moldavi e rumeni – di età compresa tra i 30 e i 36 anni – domiciliati a Parma, che, in assenza di una onesta occupazione, rapinava varie aziende. Non solo furto di vetture, attrezzi da lavoro e carburante, ma il loro “lavoro” – così lo definivano – era anche provocare ingenti danni.

Le prime indagini si sono svolte tra marzo e maggio del 2013 ed è stato possibile arrivare ai criminali grazie ad intercettazioni telefoniche e ambientali. Nelle conversazioni, i componenti si organizzavano parlando della loro attività come di un lavoro.  Di giorno facevano dei sopralluoghi nelle zone di interesse e agivano di notte, tra le 21 e le 3 del mattino. Si muovevano velocemente: riempivano le taniche di carburante, le caricavano e portavano via.

La “gialla” e la “verde”, così venivano chiamate benzina e diesel, venivano rivendute a un prezzo molto basso, tra i 0,90 centesimi e 1€. Tra gli acquirenti c’erano sia italiani che moldani.

Nel marzo 2013 sono finite in manette in flagranza di reato 3 persone, mentre mercoledì pomeriggio sono stati arrestati 5 uomini con l’accusa di aver commesso 13 furti, durante i quali avrebbero asportato circa 8.400 litri di carburante e rubato 2 mezzi. Dodici persone sono state denunciate per ricettazione, avendo acquistato carburante a un prezzo agevolato.

Durante la misura cautelare sono stati sequestrati altri 390 litri di carburante, una pistola a salve (senza tappo rosso) e 5 proiettili veri di una calibro 7,65, infine uno Jammer. Questo potente inibitore di frequenze, permetteva al gruppo di disturbare tutti i dispositivi elettonici nel loro raggio di azione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*