Home » AGENDA » Al via la rassegna “Bibliotecando”: tutti gli appuntamenti

Al via la rassegna “Bibliotecando”: tutti gli appuntamenti

Bibliotecando2016-webL’Associazione I Patafisici ha ideato la rassegna Bibliotecando: inviti alla lettura, presentazioni di giovani autori, laboratori artistici per bambini e genitori, letture ad alta voce con animazione che si svolgeranno presso la Biblioteca di Alice, la Biblioteca Civica e la Biblioteca Pavese.

Bibliotecando è un’iniziativa patrocinata e sostenuta dal Comune di Parma volta alla promozione della lettura per un pubblico di tutte le età, con proposte stimolanti e creative, per andare alla scoperta del fantasioso mondo delle biblioteche.

I Patafisici hanno, infatti, partecipato ad un avviso pubblico per la realizzazione di attività di promozione della lettura e di educazione permanente presso le biblioteche del Servizio Sistema Bibliotecario del Comune di Parma. Tale Avviso ha consentito la realizzazione di nove progetti, tra cui Bibliotecando, che andranno ad arricchire la programmazione delle attività per adulti e bambini realizzate nelle biblioteche.

Si comincia con Invito alla lettura, una serie di appuntamenti rivolti ad un pubblico a partire dai 14 anni, presso la Biblioteca Civica. Giovedì 5 maggio alle  ore 17:00 verrà proposto il testo di Philip K. Dick Do androids dream of electric sheep?; giovedì 19 maggio alle ore 17:00 si proseguirà con La fortezza della solitudine di Jonathan Lethem; giovedì 26 maggio alle ore 17:00 sarà presentato The road di Cormach McCarthy.

In Bibliotecando si dà spazio anche ai giovani autori parmigiani. Venerdì 13 maggio alle ore 18:30 presso la Biblioteca Civica verrà presentato Il faro. Una luce tra storie e poesia, una raccolta di racconti brevi, opera prima di Cosimo Gigante. L’incontro è rivolto a tutti.

La rassegna si arricchisce con i Laboratori artistici per bambini e genitori, ideati per far avvicinare tutti al mondo dell’arte anche attraverso immagini e racconti presenti in tanti libri. I laboratori pensati per la fascia d’età 4-10 anni si terranno alla Biblioteca di Alice e alla Biblioteca Pavese e richiedono la prenotazione. Gli incontri avranno inizio con Sogno come Mirò sabato 7 maggio alle ore 10:00, presso la Biblioteca di Alice; si continuerà con Tutto comincia con un filo sabato 14 maggio alle ore 10:00, presso la Biblioteca di Alice; venerdì 20 maggio alle ore 16:00 si proseguirà con Il mio Pollock presso la Biblioteca Pavese; venerdì 3 giugno alle ore 16:00 verrà proposto Come Matisse “disegno con il colore”, presso la Biblioteca Pavese.

In calendario sono inoltre previste Letture ad alta voce, letture di pagine scelte, rivolte e proposte ai bambini a partire dai 7 anni (si richiede la prenotazione). Il primo appuntamento sarà dedicato a Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry e si terrà giovedì 9 giugno alle ore 17:00, presso la Biblioteca di Alice;  si proseguirà con Favole al telefono di Gianni Rodari giovedì 16 giugno alle ore 17:00, presso la Biblioteca Pavese; giovedì 23 giugno alle ore 17:00, presso la Biblioteca di Alice si leggerà Nel paese dei Mostri Selvaggi di Maurice Sendak; giovedì 7 luglio alle ore 17:00, presso la Biblioteca Pavese verrà letto Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda.

La rassegna si concluderà con Animazione con lettura per bambini e genitori, un appuntamento appositamente, a prenotazione obbligatoria, pensato per i bambini di 2 e 3 anni e i loro genitori, in calendario giovedì 14 luglio alle ore 17:00, presso la Biblioteca di Alice: verrà letto e animato il libro Ballando con il buio di Ella Burfoot.

Come esplicitato nella locandina, alcuni appuntamenti quali i Laboratori artistici per bambini e genitori, le  Letture ad alta voce  e  Animazione con lettura per bambini e genitori sono a numero chiuso e su prenotazione.  Per le prenotazioni contattare le Biblioteche di riferimento.

I Patafisici-progettisti per l’Arte è un’Associazione Culturale di Parma, nata con la volontà di promuovere, valorizzare, tutelare il patrimonio culturale e di educare ai linguaggi artistici siano essi pittorici, scultorei, fotografici, cinematografici , musicali ed affini.

Persegue i suddetti scopi principalmente attraverso l’organizzazione e la gestione di: percorsi e eventi culturali, laboratori didattici, mostre e servizi accessori.

 

Il nome lo ha ispirato la Patafisica, la scienza delle soluzioni immaginarie, invenzione del drammaturgo francese Alfred Jarry.

I membri dell’Associazione sono dotati di competenze altamente specializzate ed esperienza pluriennale nel settore artistico e didattico – collaborano infatti da anni con varie scuole di Parma e Provincia – e, singolarmente, con i Musei del Comune di Parma e le Fondazioni Cariparma, Magnani Rocca e Teatro Due.

Contatti per prenotazioni

Biblioteca di Alice: tel.  0521 031751 / mail: alice@comune.parma.it

Biblioteca Civica: tel. 0521 031010 / mail: civica@comune.parma.it

Biblioteca Pavese: tel. 0521 493345 / mail: pavese@comune.parma.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*