Home » Politica » Ztl, polemica Ascom – Folli

Ztl, polemica Ascom – Folli

Ztl Parma, multe Parma, Parma, Ascom, Gabriele FolliLe Ztl fanno ancora discutere. Le ultime introdotte, e comunicate dal comune unitamente a innovazioni per i veicoli elettrici (leggi), giusto per confondere un po le idee, eccole, dalla nota dell’Amministrazione.

“L’istituzione di una nuova ZTL in Piazzale Dalla Chiesa; in Strada Nuova e Borgo Lalatta, l’inserimento di via Rastelli in ZPRU 12; l’introduzione della sosta massima di 2 ore nel parcheggio di via Palermo. A cui si aggiungono l’inserimento in ZPRU 14 DI di via Cremona, via Pontremoli e del primo tratto Via Reggio, l’inserimento delle righe bianco/blu riservate residenti sosta notturna in Zona 9 in viale Vittoria e l’inserimento delle righe blu nel controviale di via Gramsci in Zona 10”.

Ma Ascom non ci sta a e alza la voce. Pronta la replica del delegato.

LE PAROLE DI ASCOM – “Interveniamo in merito alle recenti modifiche introdotte nelle aree ztl a Parma per ribadire alcune osservazioni.
Innanzitutto ci preme sottolineare il modo con cui, ancora una volta, l’Amministrazione comunale ha proceduto ad istituire un provvedimento senza la necessaria preventiva condivisione con le associazioni di categoria. L’introduzione di nuove ztl e di nuovi piani sosta, che evidentemente coinvolgono le attività commerciali che vi risiedono, devono necessariamente essere valutati con attenzione, prendendo in considerazione i vantaggi ma anche i possibili disagi, affinché le eventuali modifiche possano essere applicate laddove effettivamente risultano necessarie. Ne è un esempio proprio quanto avvenuto in via Gramsci dove le righe blu sono state introdotte in seguito ad una richiesta avanzata, tramite la nostra Associazione, dai commercianti del comparto che chiedevano una maggiore turnazione dei posti auto lungo il controviale di via Gramsci.
Detto questo, ci pare che tali nuovi piani sosta, avendo introdotto una serie di modifiche relativamente alle righe blu in alcune zone della città, siano un’ulteriore occasione persa per poter invece concedere la prima mezz’ora di sosta gratis sui viali in prossimità del centro storico, come viale Fratti e viale Mentana, così come da noi richiesto all’Amministrazione comunale già alcuni mesi orsono. Un provvedimento che, come avvenuto anche in altri comuni della nostra provincia, avrebbe certamente favorito una maggiore rotazione delle auto in sosta oltre che le attività commerciali di prossimità esistenti nelle zone limitrofe al centro”. Claudio Franchini, Direttore Ascom Parma

LA REPLICA DELL’ASSESSORE ALLA MOBILITà GABRIELE FOLLI – “Ammiro le acrobazie di Claudio Franchini, neo presidente di ASCOM che, pur di criticare una recente delibera di giunta che ha introdotto una serie di modifiche sul piano sosta, riesce a dichiarare nello stesso pezzo che è mancata la condivisione da parte dell’amministrazione quando poi poche righe dopo riconosce che su Via Gramsci abbiamo accolto le richieste dei commercianti. Con ASCOM le occasioni di incontro sono state diverse sia per quanto riguarda le mie deleghe alla Mobilità che per quelle all’Ambiente dove è stato istituito un gruppo parallelo all’osservatorio sulla raccolta differenziata dedicato alle associazioni di categoria rappresentanti commercianti, artigiani ed industria.
E’ mia abitudine confrontarmi con tutti i soggetti interessati e valutare attentamente tutte le segnalazioni che ci giungono da associazioni e privati cittadini e così è stato fatto per le recenti novità introdotte con la delibera di sosta.
Non tutte le richieste vengono accolte ma questo mi pare normale per la responsabilità che si assume un’amministrazione nella gestione della cosa pubblica dovendo soppesare esigenze spesso contrapposte tra loro.
Spiace che Franchini metta in risalto solo gli aspetti negativi”.

 

1 Commento

  1. COMUNICATO STAMPA LEGA NORD PARMA

    Evviva la democrazia diretta e partecipata!

    Senza nemmeno consultare o informare preventivamente le associazioni di categoria che rappresentano i commercianti di Parma, la giunta ha perentoriamente deciso di ampliare le zone a traffico limitato e i parcheggi a pagamento su righe blu.

    Secondo l’Amministrazione, il provvedimento dovrebbe soddisfare le richieste dei parmigiani residenti nelle zone interessate e rispettare il Piano regionale che chiede di estendere le zone a traffico limitato a tutto il centro storico, per ridurre l’inquinamento. Ancora una volta, dichiaratamente, un provvedimento “ad personam” che andrà ad aumentare ancor di più il “cortile privato” di pochi penalizzando i commercianti, i genitori che accompagnano i figli a scuola e i cittadini delle periferie in generale. Il tutto senza minimamente ridurre l’inquinamento, come sempre.

    Addirittura senza spiegazione sono i provvedimenti di chiusura della zona stazione e di divieto di utilizzo del parcheggio in via Palermo per più di due ore. Se l’obbiettivo è quello di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, appare illogico rendere più difficoltoso l’accesso alla stazione ferroviaria per chi utilizza il treno. Inoltre, rendere inutilizzabile il parcheggio di via Palermo ai tanti pendolari significa costringerli ad pagare i costosi parcheggi limitrofi.

    Ancora una volta, il dubbio è che il fine sia quello di far cassa, unito ad una notevole dose di inesperienza.

    Servono ulteriori conferme? Fino a pochi giorni fa, Pizzarotti sosteneva che l’installazione delle telecamere nelle corsie preferenziali aveva come unico scopo quello di consentire ai bus di circolare liberamente. Oggi scopriamo che le auto elettriche potranno utilizzare per sempre tali corsie. Se poi qualche mezzo pubblico verrà intralciato nel percorso da un auto elettrica, non sarà certo un problema per il Comune: le circa 450 multe giornaliere continueranno ad essere erogate, forse legittimamente, agli automobilisti parmigiani!

    Luca Ciobani, Responsabile Dipartimento Viabilità e Trasporti Lega Nord Parma

    Maurizio Campari, Segretario Lega Nord Parma

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*