Home » AGENDA » Parma, torna la “Mille Miglia”

Parma, torna la “Mille Miglia”

Si scaldano i motori per l’evento che colorerà le strade di Parma il prossimo 21 maggio 2016: per prepararne la cornice Comune di Parma e Fiere di Parma, con il supporto di tutti i principali protagonisti di questa straordinaria avventura, hanno presentato presso la Residenza Municipale, “Aspettando Mille Miglia”, una serie di eventi che precederanno e accompagneranno la tappa della Freccia Rossa a Parma.

“E’ un’occasione per presentare ‘gli attori’ fondamentali della tappa parmigiana – ha affermato l’assessore Cristiano Casa – e per anticipare le scelte che stanno guidando l’organizzazione della corsa più nota al mondo”.

Accanto a lui sono intervenuti Ilaria Dazzi di Fiere di Parma e Luigi Orlandini, presidente di Scuderia Tricolore, che darà il via al primo evento.

Un primo appuntamento in calendario sarà infatti dedicato a Terre di Canossa, una competizione sportiva di grande fascino: la gara di regolarità partirà da Parma il prossimo 15 aprile, sotto la direzione di Scuderia Tricolore e Terre di Canossa Events.

E veniamo al giorno della Freccia Rossa: sabato 21 maggio, arrivando dalla via Emilia, Parma si fermerà a guardare 100 Ferrari e oltre 50 Mercedes che, attraverso il Tribute e il Challenge to Mille Miglia, apriranno la strada alle automobili realmente in competizione, anche per il 2016 previste in circa 500 esemplari.

Il percorso sarà esattamente lo stesso dell’anno passato, con arrivo in Piazza Duomo, dove, anche per l’edizione 2016, sarà attivata la Vip Lounge, uno spazio in “primafila”per seguire l’arrivo dei meravigliosi bolidi a partire dalle ore 19, degustando piatti tipici del territorio preparati da Silvano Romani, ascoltando il ‘rombo’ che contraddistingue le automobili in rassegna, all’arrivo ufficiale, con il commento della storica voce della Mille Miglia, Attilio Facconi.

Le “vecchie signore a quattro ruote” trascorreranno la notte al Parco Ducale, mentre le Merceders e le Ferrari di “accompagnamento” si potranno ammirare in piazza Ghiaia e in piazza della Pilotta.

Il Ridotto del Regio ospiterà la cena dei partecipanti alla manifestazione.

La carovana ripartirà domenica mattina di buon’ora da viale Pasini per poi raggiungere l’Asolana e proseguire verso Colorno.

Il 21 maggio, in piazza Garibaldi, per iniziativa di Gian Paolo Dallara, in accordo con la Lamborghini, vedremo anche la mitica Miura esposta sotto i Portici del Grano per salutare l’arrivo della Mille Miglia.

L’International Classic Cars Challange Terre di Canossa, che quest’anno partirà da Parma, esattamente dalla Pilotta, venerdì 15 aprile alle 9, è stato presentato dal presidente Luigi Orlandini: alla corsa di regolarità prenderanno parte 100 vetture storiche, dagli anni venti agli anni settanta, che correranno per quattro giorni in lungo e in largo nelle strade dell’Emilia Romagna, in un connubio fra motori e cibo, con arrivo finale a Reggio Emilia e ricevimento nella sala del Tricolore.

“È una grande onore ospitare la Mille Miglia – è il commento dell’assessore Cristiano Casa – per la seconda volta Parma è riuscita ad aggiudicarsi la terza tappa di un evento di portata nazionale ed internazionale, che produrrà ricadute positive importanti sul nostro territorio.

E noi ci prepariamo ad accoglierla degnamente per presentare al meglio un percorso che valorizzerà le nostre bellezze storico, culturali, gastronomiche, e che sarà reso ancora più interessante grazie agli eventi “Aspettando la Mille Miglia” che abbiamo presentato oggi”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*