Home » Salute e Wellness » Dolore lombare al risveglio: cause e rimedi

Dolore lombare al risveglio: cause e rimedi

dolore_lombare_risveglio

Il dolore lombare, più comunemente chiamato mal di schiena può essere causato da molti fattori, che di solito vengono messi in risalto grazie ad esami come la Risonanza Magnetica o la TAC. I sintomi di questa sindrome dolorosa sono: tensione muscolare, rigidità e limitazione nei movimenti soprattutto la mattina, quando ci si sveglia dopo aver praticato dello sport.

La sensazione che si prova è quello di un blocco che si accentua quando ci si piega in avanti oppure quando si tenta di fare un movimento che comporta l’uso dei muscoli lombari. Anche la camminata può diventare fastidiosa perché si vanno a contrarre i muscoli interessati e, oltre a questa, anche molte altre attività quotidiane.

Quali possono essere le cause che portano al Mal di Schiena?

Abbiamo appena detto che ci sono diverse attività quotidiane che comportano un carico  alla zona lombare e oltre a queste ci sono:

  • Sollevamento di materiale con un peso eccessivo o posizione di sollevamento sbagliata (di solito quando si deve compiere questo tipo di gesto si consiglia di piegare le ginocchia per usufruire della forza delle gambe per non andare a sforzare troppo la schiena)
  • Sport o esercizi eseguiti in maniera non corretta (molto spesso capita quando si fanno esercizi per gli addominali perché non si gestisce il movimento e quindi lo sforzo è tutto a carico della schiena)
  • Masticazione e Camminata incidono sulla colonna vertebrale, responsabile principale del dolore alla schiena.

Perché il dolore lombare per molti si presenta al risveglio?

(continua qui la tua lettura)

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*