Home » AGENDA » Roberto Perotti in mostra da sabato

Roberto Perotti in mostra da sabato

Sabato 2 aprile alle ore 18.30 presso Fogg – art photo gallery inaugurerà la mostra “REALTA’ CAPOVOLTE” di Roberto Perotti.

Il lavoro di Perotti verte sul connubio di paradigmi di perfezione come la sfera e la monumentalità antica. 
In arte, così come in natura, tutto ciò che è sferico, rotondo, circolare richiama l’essenza stessa della perfezione. L’Uomo di Vitruvio, la forma della Terra e dei pianeti, i canoni della bellezza femminile.


Nel lavoro di Perotti si palesano, ad uno sguardo più attento, piccole imperfezioni quali la goccia che si appoggia al selciato rinunciando alla sua perfetta rotondità, la presenza di figure umane collocate nella composizione in modo naturalmente disordinato, così come i monumenti stessi che si trovano in città, luogo generatore di caos.
Tutto si risolve in una calma apparente che sovverte il reale. 
L’immagine di ogni monumento è sullo sfondo capovolta ed il riflesso nella goccia diventa il primo piano, utopisticamente non capovolto come dovrebbe essere.


E’ forse nascosta una considerazione intima dell’artista? Cos’è veramente reale? L’immagine di qualcosa può diventare più vera, presente e concreta della realtà stessa? L’enigma non è risolto e sta a chi guarda proporre proprie riflessioni personali.
Ciò che è indubbia è la palese forza estetica e cromatica di queste composizioni, tutte unite da un fil rouge che ripercorre le tappe monumentali di una Parma Antica vista ai giorni nostri. Come in un sogno, la città si riflette dentro gocce che assomigliano più a bolle, forse retaggio di infanzia. Una nota naïve che riporta alle bolle di sapone quale ricordo della città natale che non si vuole abbandonare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*