Home » Cronaca 1 » E’ nata la Consulta Provinciale degli stranieri

E’ nata la Consulta Provinciale degli stranieri

Un segnale di convivenza civile per contrastare i fondamentalismi che allontanano i popoli e conducono alla barbarie”. Così il Vice presidente della Provincia Gianni Guido Bellini ha presentato stamattina in Piazza della Pace la Consulta Provinciale degli Stranieri, insieme ai rappresentanti delle principali associazioni degli stranieri del territorio.
“Negli anni scorsi la Provincia ha portato avanti un lavoro importante di coordinamento e di sostegno delle associazioni e delle comunità degli stranieri a Parma e provincia – ha ricordato Bellini – e anche oggi, nonostante la trasformazione dell’Ente e l’incertezza sul suo futuro, intende proseguire in questo percorso, puntando sulla partecipazione attiva delle comunità attraverso i loro rappresentanti. Mantenere un presidio di coordinamento consente anche alle associazioni e alle comunità provenienti da paesi diversi e lontani fra loro di confrontare le esigenze, i bisogni e di arricchire, grazie alle loro conoscenze e competenze, il territorio che li ospita.”
Le comunità straniere più numerose a Parma sono quelle dell’Est Europa: al primo posto quella rumena con 7.502 persone, seguita dalla moldava con 7454 e dall’albanese con 7443.
Lo scopo della Consulta è quello di offrire un luogo di confronto alle varie associazioni, già presenti nei territori comunali,  in modo che possano dialogare tra loro costruttivamente. La sede sarà in via Inzani 29.
Il Vice Presidente della Provincia Bellini è il Presidente della Consulta, l’albanese Erion Begaj è il Vicepresidente, Segretaria è la marocchina Sabil Bahija.
“Ormai il futuro nostro e dei nostri figli è qui e in momenti come questi le comunità straniere devono dare il segnale che rispettano norme e culture di questo paese – ha detto Erion Begaj Con la riorganizzazione della Provincia anche le comunità straniere nel territorio della provincia di Parma devono cercare di adattarsi per rispondere meglio ai cambiamenti in corso. La Consulta Provinciale Stranieri potrà essere un ottimo strumento d’aiuto e di dialogo tra le comunità, anche grazie all’attenzione  e l’impegno che l’ente Provincia dedica alle richieste che provengono dai nuovi cittadini”. 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*