Home » Cronaca » Legambiente: al via ronde a caccia di inquinamento luminoso

Legambiente: al via ronde a caccia di inquinamento luminoso

Nelle prossime settimane le Guardie Ecologiche di Legambiente della provincia di Parma effettueranno alcune uscite didattiche per far conoscere le problematiche derivanti dagli impianti di illuminazione che generano inquinamento luminoso e sprecano energia.

inquinamento-luminosoL’inquinamento luminoso continua a crescere, e tutto il territorio ormai ne è più o meno interessato. Oltre ai danni diretti sull’uomo e sull’ambiente che esso produce abbiamo anche un enorme spreco di energia. La Regione Emilia-Romagna ha definito con la legge n. 19/2003 le modalità di realizzazione degli impianti di illuminazione esterna; successive direttive applicative si sono rese necessarie per aggiornare la legge alle nuove esigenze, in particolare a quelle derivanti dall’introduzione della tecnologia LED e delle problematiche che la loro installazione rischia di far emergere.

Durante le uscite verranno illustrati i problemi causati dagli impianti inquinanti, esposta la normativa regionale e suggerite soluzioni tecniche per l’eventuale adeguamento. Verranno anche raccolti gli elementi utili per facilitare i Comuni nell’adempimento dei compiti di controllo che la Legge assegna loro.

Alle uscite sono invitati, oltre alle Guardie Ecologiche Volontarie, gli amministratori e i tecnici delle amministrazioni locali, le organizzazioni delle categorie professionali interessate, le associazioni ambientaliste e della società civile.

A queste uscite possono partecipare tutti i cittadini che lo desiderano.

Le “ronde” anti-inquinamento luminoso inizieranno venerdì 11 marzo a Borgotaro e Berceto, con ritrovo presso la stazione ferroviaria di Borgotaro alle ore 19. Venerdì 15 aprile sarà la volta di Fornovo, Medesano e Noceto, con ritrovo alle ore 19 presso stazione di Fornovo. Venerdì 13 maggio saranno ispezionate le strade di Fidenza, con ritrovo alle ore 20 presso il centro commerciale Coop di Fidenza. Infine, venerdì 10 giugno saranno pattugliati i comuni di Colorno, Trecasali e San Secondo, con ritrovo presso stazione di Colorno alle ore 21.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*