Home » Politica » Asili nido, iscritti in calo. Parma compresa

Asili nido, iscritti in calo. Parma compresa

Nei nidi dell’Emilia-Romagna calano gli iscritti. Questo dato preoccupa  la vicepresidente della Regione, Elisabetta Gualmini, che in occasione del congresso delle Acli di Bologna rilancia l’intenzione di rivedere l’assetto e l’organizzazione degli asili, a partire dagli orari di apertura, per andare incontro meglio alle mutate esigenze delle famiglie.

“Abbiamo un calo notevole di iscrizioni ai servizi per l’infanzia- dice Gualmini –  in particolare a Reggio Emilia, Modena e Parma”, tanto che “i sindaci hanno il problema di dover chiudere i nidi, anziché aprirli”.

ECCO LE NUOVE TARIFFE DEL COMUNE DI PARMA

Il fenomeno, spiega la vicepresidente, è legato sia al calo delle nascite sia alla minor propensione dei cittadini stranieri a utilizzare i servizi per l’infanzia. “Noi non vogliamo chiudere i nidi – mette in chiaro Gualmini – anzi: dobbiamo trovare i modi per tenerli aperti”. Ma non si può non tenere conto di alcuni fattori, avverte, legati soprattutto ai cambiamenti della società.

“Se a una madre propongo da un lato agevolazioni per le tariffe del nido e dall’altro un voucher per far venire una baby sitter quando vuole lei, spesso sceglierà il voucher – sostiene Gualmini – l’organizzazione fordista dei servizi, con orari rigidi degli asili e della conciliazione dei tempi per le madri, non funziona più”.

A causa della “frammentazione del lavoro – ragiona la vicepresidente – ogni famiglia ha ormai quasi esigenze personalizzate: c’è chi lavora tre ore al giorno, chi solo nei weekend. Quindi per offrire servizi pubblici collettivi servono grandi cambiamenti”, afferma Gualmini.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*