Home » Salute e Wellness » Ospedale Maggiore: più accoglienza per utenti e visitatori

Ospedale Maggiore: più accoglienza per utenti e visitatori

Rafforzato il servizio di volontariato dell’Auser all’interno dei nuovi padiglioni per dare maggiori informazioni all’utenza. Tra le azioni previste un miglioramento della segnaletica e della video sorveglianza.

Proseguono le azioni di miglioramento a sostegno dei servizi di prima accoglienza e di informazione all’utenza messi in campo dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Dopo il punto informativo nel parcheggio di Via Volturno avviato grazie alla collaborazione della Associazioni Auser e Ciac (Centro immigrazione Asilo e cooperazione), dall’inizio di marzo i volontari saranno presenti anche nei percorsi interni ai padiglioni tra l’ingresso di via Volturno e il Monoblocco, con il compito di facilitare i percorsi all’interno della struttura sanitaria, orientare e agevolare l’utenza ad accedere ai servizi di cura. “Tra le azioni di miglioramento che metteremo in campo nel 2016 – spiega Fabi – quelle dedicate all’accoglienza rivestono per questa direzione grande importanza. Intendiamo infatti proseguire con i progetti avviati a metà 2015. In quell’occasione, estendendo la presenza di Auser e Ciac anche nell’area esterna dell’Ospedale, siamo andati incontro alle esigenze segnalateci dai nostri utenti; ora seguiremo la stessa logica avviando dei punti informativi mobili. Anche in questo caso saranno quindi gli operatori ad andare incontro ai cittadini e non viceversa”.

I volontari svolgeranno il servizio dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, su un percorso che passa dalla Radiologia, Ortopedia, Centro del Cuore, ingresso di via Volturno, Ala sud, Monoblocco. Gli operatori, inoltre, saranno presenti in aree fisse e con fasce orarie differenziate, in alcune zone a elevata affluenza, come i Poliambulatori, il Centro Servizi e gli Ambulatori chirurgici.

“La nostra attività– spiega Ziveri è in continuità con quello che da tempo svolgiamo in ospedale nei punti informazione e nei reparti ospedalieri. Anche in questo caso i nostri volontari partecipano a specifiche attività formative connesse alla dinamica attività ospedaliera”.

Oltre al servizio di orientamento per l’utenza, le azioni di miglioramento messe in campo dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria prevedono nel corso dei prossimi mesi il miglioramento dell’accoglienza di reparto, la rivisitazione della segnaletica e il potenziamento del sistema di videosorveglianza.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*