Home » AGENDA » Da sabato arriva Mercanteinfiera

Da sabato arriva Mercanteinfiera

IMG20110907111800144_900_700Design, arte contemporanea, fotografia: il nuovo volto di Mercanteinfiera coniuga passato e modernità, seguendo il filo conduttore dei diversi linguaggi espressivi. L’edizione primaverile della prestigiosa kermesse internazionale, dedicata all’antiquariato, al modernariato ed al più raffinato collezionismo vintage, che prenderà il via il prossimo 27 febbraio alle Fiere di Parma, dove resterà aperta fino al 6 marzo, sarà arricchita infatti da una serie di appuntamenti collaterali che guardano al contemporaneo mettendo in vetrina le opere di artisti di fama mondiale: da Nan Goldin a Pistoletto, da Vico Magistretti a Ulrich Tillmann, Maurizio Galimberti e Mario Sironi.

Forme d’arte esaltate in questa edizione dalle due mostre collaterali in programma: “Sole o accompagnate? L’opera fotografica come opera singola e come serie” è il titolo del percorso, realizzato grazie alla prestigiosa collaborazione di Fabio Castelli, ideatore di MIA Photo Fair (29 Aprile – 2 Maggio).

Il secondo appuntamento collaterale di Mercanteinfiera è  “Parma 360 on view” che, attraverso una serie di immagini, video e performance, anticiperà i temi portanti del Festival sull’arte creativa, in programma a Parma dal 2 aprile al 15 maggio, accogliendo negli spazi del polo fieristico le opere di artisti del calibro di Michelangelo Pistoletto, Vico Magistretti, Enrico Robusti, Paolo Ceribelli il visual artist C999 e Maurizio Galimberti. “Parma 360 on view” è realizzata in collaborazione con Federica Bianconi, Chiara Canali, Simona Manfredi e Camilla Mineo.

Significativa anche la scelta di ospitare, a cinquantacinque anni dalla morte, una mostra dedicata a Mario Sironi, pittore simbolo del Novecento italiano. Una novantina le opere tra le quali “Il Mito”, il grande affresco realizzato dall’artista di origini sarde tra il 1936 ed il 1937, che proprio a Mercanteinfiera sarà presentato al pubblico, per la prima volta, nella sua versione restaurata. L’esposizione è curata da Estemio Serri e Alan Serri per Edizioni Cinquantasei Bologna e Galleria d’arte Cinquantasei, che sarà allestita all’interno della sezione “ArtParma Fair”. 

I visitatori di Mercanteinfiera, presentando il biglietto di ingresso avranno accesso, ad  un prezzo agevolato, all’Archivio-Museo CSAC (www.csacparma.it). Per i termini della promozione http://mercanteinfiera.it/area-stampa/comunicati-stampa/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*