Home » Cronaca » Alluvione 2015: sospensione e rateizzazione dei tributi

Alluvione 2015: sospensione e rateizzazione dei tributi

alluvione-parma-3Sospensione dei tributi da gennaio a giugno 2016 per le zone colpite dall’alluvione del 14 settembre 2015 delle province Piacenza e Parma: il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’assessore alla Difesa del suolo e Protezione civile Paola Gazzolo esprimono soddisfazione per la firma del decreto annunciato dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan nel corso dell’assemblea provinciale di Confcooperative, a Piacenza.

“La decisione del Governo segue la nostra specifica richiesta, formalizzata all’indomani dell’alluvione e della visita nelle zone alluvionate del presidente del Consiglio Matteo Renzi – sottolineano – Si tratta di una misura non scontata per la quale abbiamo lavorato in sintonia con il territorio e con il Governo, che va nella direzione di consentire al tessuto economico locale di riprendersi e mantenere le proprie attività in loco”.

“Si compone così il quadro complessivo degli aiuti destinati alle vallate colpite, che complessivamente ammontano a circa 20 milioni di euro fra risorse regionali e di protezione civile – aggiungono Bonaccini e Gazzolo – Da parte nostra proseguiamo negli investimenti destinati a consolidare le difese idrogeologiche, ma anche nelle azioni strutturali di difesa del suolo e di sviluppo della montagna in tutto il territorio regionale”.

La sospensione, che segue un provvedimento simile a quello relativo alle mareggiate che sconvolsero la costa romagnola il 5 febbraio 2015, riguarda le imprese e le partite Iva dei territori in cui è stato dichiarato lo stato di emergenza relativo allo specifico drammatico evento del 14 settembre. Le imprese sono oggetto di una ulteriore misura, compresa nell’ammontare delle risorse già citate, di 1 milione di euro attraverso i Consorzi Fidi.

E oltre alla sospensione i cittadini parmensi delle zone alluvionate potranno contare anche sulla rateizzazione delle imposte. Lo ha affermato dal Sottosegretario all’Economia Paola De Micheli: “Un contribuente delle zone alluvionate potrà pagare a fine 2017 l’ultima rata delle tasse del 2015. Nel giro di qualche settimana sarà emanato il Decreto attuativo con la definizione di tutte le modalità operative. La sospensione di sei mesi e la possibilità di rateizzare i tributi per ulteriori 18 mesi sono due azioni di sostegno concreto ai cittadini, che subito dopo l’alluvione hanno dovuto far fronte a pesanti danni e alla necessità di ripartire con le proprie attività economiche”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*