Home » CITTADINI INFORMATI » Scuola Rodari: laboratorio scientifico

Scuola Rodari: laboratorio scientifico

Nell’ambito del progetto “Crescere in armonia educare al benessere”, si è svolto alla scuola Rodari il laboratorio scientifico a cura dell’Associazione “Parma Casa della Scienza” a cui ha partecipato la vicesindaco, con delega ai servizi educativi, Nicoletta Paci.

“Il laboratorio vuole dare l’opportunità ai ragazzi – ha spiegato la vicesindaco Nicoletta Paci – di sperimentare sul campo quanto appresso, a livello teorico, a scuola. I ragazzi sono così i veri protagonisti grazie alla possibilità di verificare con mano i processi che interessano l’acqua”.

Gli alunni delle classi coinvolte si sono trasformati, infatti, in veri e propri scienziati con ampolle, termometri e vari materiali, stimolati da tanta curiosità.

I laboratori scientifici sono rivolti alle scuole secondarie di primo grado e si articolano in 8 incontri previsti nel mese di febbraio; vedono coinvolti gli Istituti comprensivi: Fra Salimbene, Salvo D’Acquisto, Verdi di Corcagnano e Toscanini.

Nel corso dei laboratori vengono trattate in modo scientifico, ma con un linguaggio semplice e comprensibile per i ragazzi, tematiche legate alle proprietà fisico chimiche dell’acqua. Alla Rodari i ragazzi delle scuole coinvolte hanno, così, potuto osservare e sperimentare le varie proprietà dell’acqua quali il galleggiamento dei materiali ed i legami chimici tra le molecole e verificare, attraverso gli esperimenti, il passaggio dallo stato liquido a quello solido e gassoso.

Il prossimo appuntamento è in programma sempre alla Rodari la prossima settimana.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*