Home » Cronaca 1 » Legambiente denuncia: “Discarica abusiva in zona Fiera sempre più…ricca”

Legambiente denuncia: “Discarica abusiva in zona Fiera sempre più…ricca”

Una discarica abusiva in zona Fiera, l’ennesima in una città che da modello di differenziata rischia di deviare a…modello di rudo.

“Questa volta gli incivili sono anche spiritosi, installando su un cumulo di rifiuti una vasca da bagno con prospettiva verso le Fiere – scrive l’associazione in un comunicato. La vasca da bagno troneggia, è il caso di dire, nella discarica abusiva di via Fortunato Rizzi nei pressi del cancello di una nota azienda di costruzioni. Chissà, forse è un tentativo ironico di “opera d’arte”.

Al di là dell’ironia, apprezzabile o meno, Legambiente rileva come la discarica abusiva, già segnalata a suo tempo alle autorità competenti, stia crescendo di dimensioni e invadendo anche i fossi adiacenti, aumentando il rischio idraulico e di inquinamento ambientale.

L’associazione invita il Comune, di concerto con i privati delle aree interessate, a rimuovere i rifiuti e, in generale, a predisporre un piano di contrasto al fenomeno delle discariche abusive, che negli ultimi tempi si sta intensificando”.

LA REPLICA DEL COMUNE, SITUAZIONE NOTA CI STIAMO ATTIVANDO –  “Facendo seguito alla segnalazione relativa a discarica abusiva in zona Fiera, il Comune fa presente che la che la discarica di cui alla segnalazione insiste su area privata, per altro sono già state avviate le procedure per intimare al proprietario la rimozione dei rifiuti- recita una nota. Resta alta l’attenzione da parte del Comune in merito alla situazione delle micro discariche abusive presenti sul territorio. Lo stesso assessore all’ambiente, Gabriele Folli, aveva già annunciato, nella conferenza stampa del 22 gennaio, che è stato fatto un censimento delle principali micro discariche con conseguente azione di pulizia e monitoraggio da parte di Iren, che passa ogni 15 giorni nei punti censiti in modo da identificare, con gli ispettori ambientali, i responsabili nonché per mantenere puliti i siti”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*