Home » Cronaca 1 » Taglio degli alberi affidato a produttori di cippato: così Cascinapiano è stata “pelata”

Taglio degli alberi affidato a produttori di cippato: così Cascinapiano è stata “pelata”

taglio“Il taglio di sistemazione nell’alveo del Parma a Cascinapiano ha rovinato il patrimonio boschivo lungo il torrente.

Dopo lo straripamento rovinoso del Baganza del 2014, le amministrazioni comunali si sono preoccupate di prendere le precauzioni che avevano dimenticato in passato.

Dovrebbe trattarsi di un taglio selettivo, per eliminare solo le piante secche, ammalate, inclinate o all’interno dell’alveo.

Il taglio viene appaltato ad una ditta privata a compensazione, cioè a costo nullo per il Comune e il lavoro pagato con il legname disboscato.

Ovviamente il guadagno per la ditta è tanto maggiore quanto più taglia. Infatti l’area viene completamente denudata.

Per Marco Romano, consigliere comunale a Langhirano coinvolto a livello tecnico nel taglio, si è trattato di un buon lavoro che era necessario fare.

Per Paolo Piavani, biologo ed ecologo del Centro Studi Monte Sporno, non era necessario fare un taglio del genere, perché il greto è largo e in caso di piena non ci sarebbero problemi: “Bisogna tagliare gli alberi dove è stretto, altrimenti può essere controproducente. La vegetazione, infatti, rallenta la corrente, fa da tampone alla piena. A Langhirano hanno tagliato alberi grossi che non davano problemi, era un bosco maturo. Togli gli alberi pericolanti, ci sta, ma non togliere tutto.

Se dai l’appalto ad una ditta che fa biomasse non pensa a selezionare. Hanno dato l’appalto ad una ditta che produce cippato, lo fa gratuitamente, ma a patto di poter tagliare tutto”.

Andrea Ferrari, esponente di “Salviamo il Paesaggio”, aveva postato le foto del dissennato esbosco.

Si sta creando una filiera di esbosco perversa tra produttori di cippato ed alcune amministrazioni comunali.
Pare evidente che queste abbiano poche competenze idrauliche, poco interesse per il verde pubblico e viceversa intendano favorire il rifornimento delle famigerate centrali a cippato del nostro Appennino, che, è bene sapere, non sono dotate di alcun filtro contro polveri sottili, benzopirene ed IPA.

Emissioni altamente nocive per malattie polmonari e cardiovascolari ed altamente cancerogene”.

Giuliano Serioli
Rete Ambiente Parma per la salvaguardia del territorio parmense

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*