Home » Cronaca 1 » B.go delle Colonne, c’è posto per gli spacciatori, ma per il buon cuore no. Rimosso il “Muro della Gentilezza”

B.go delle Colonne, c’è posto per gli spacciatori, ma per il buon cuore no. Rimosso il “Muro della Gentilezza”

A Parma non c’è tempo e spazio per la gentilezza. Nella città impestata da spaccio e microcriminalità i vigili si sono preoccupati di rimuoverlo, prima in Oltretorrente, poi in Borgo delle Colonne. Fossero così bravi anche a garantire la sicurezza…

“Se non hai bisogno, lascialo. Se ti serve, prendilo”. E così in inglese, tedesco, francese, arabo. Il “Muro della Gentilezza”, più noto nel mondo come “Wall of Kindness”, nato in Iran e diventato subito virale, è tornato per la seconda a Parma nel giro di due settimane.

Il primo, era stato messo in Oltretorrente il quartiere più multietnico che ci sia a Parma: un filo appeso al muro dove anonimi attaccano ciò che vogliono: abiti, panni, pacchi di pasta, cibo in scatola.

Un pensiero anonimo per chi ha bisogno: un innocuo aiuto, non sicuramente un invito a delinquere o vagabondare, un gesto di buon cuore non necessariamente di qualche colore politico.

Ma per gli agenti della polizia municipale, violava “il regolamento di polizia urbana”.

E loro, così ligi nell’imporre l’applicazione della legge a quei pusher che poco lontano impestano il Parco Ducale o alle bande di “extra” che trasformano via Imbriani e limitrofe, a turno, in vespasiani a cielo aperto, ring tra bande o luoghi in cui esercitare il pubblico disturbo, lo hanno rimosso.

Sputando virtualmente su un gesto pietoso.

muri_gentilezza

Così il muro della Gentilezza è tornato. Questa volta in Borgo delle Colonne, pieno centro, altra zona mediamente multietnica, universitaria, intellettualmente vivace.

Ma immediatamente o quasi, è stato di nuovo rimosso. Cacciati nel bidone piccoli o grandi oggetti che qualcuno voleva condividere con chi ne avesse bisogno.

Gettato nel bidone, soprattutto, il cuore solidale di Parma. Chi lo ha fatto, si faccia un esame di coscienza. E dica se dava più noia quello, o gli schiamazzi notturni, le bolge di risse e degrado, le risse, gli assiepamenti di spacciatori e nullafacenti.

Quelli no, che non vengono rimossi. Parma non era questa. Ridateci la nostra Parma, grazie.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*