Home » Cronaca » Nas: a Parma oltre 2000 ispezioni, 111 denunce

Nas: a Parma oltre 2000 ispezioni, 111 denunce

1448524669151.jpg--nasSono state 2.060 le ispezioni del Nas Carabinieri di Parma nel 2015 nelle province di competenza: oltre a Parma, Reggio Emilia, Modena e Piacenza, con 166 i sequestri di alimenti, farmaci, giocattoli e articoli vari. E’ stata tra l’altro sospesa l’attività di 13 strutture: studi medici (di cui uno sottoposto a sequestro penale), centri massaggi, strutture socio assistenziali, ristoranti esercizi di vendita al dettaglio. Il 26% (pari a 530) delle attività controllate sono risultate non a norma.

Sono state 1.514 le violazioni penali e amministrative rilevate, 213 le persone denunciate e 715 quelle segnalate alle diverse autorità amministrative. Tra i risultati che spiccano scorrendo il bilancio, quelli nel contrasto all’abusivo esercizio delle professioni mediche: sono state denunciate 39 persone che prestavano la loro opera all’interno di quindici studi. Trovate, in 8 studi, 171 confezioni di medicinali scadute, e così i titolari sono stati denunciati. All’interno di un esercizio commerciale etnico sono state trovate 36 confezioni di farmaci privi delle corrette indicazioni e il titolare è stato denunciato per abusivo esercizio della professione di farmacista.

L’attività su Parma

A Parma e provincia le ispezioni portate a termine sono state oltre novecento. Poco meno di trecento i campionamenti di alimenti e prodotti vari eseguiti. Il 26% (234) delle attività sottoposte a controllo, è risultata irregolare. Sono state rilevate oltre 700 violazioni penali e amministrative, centoundici le persone indagate in stato di libertà alla competente Procura della Repubblica di Parma, trecentonove le persone segnalate alle competenti autorità sanitarie (sindaco e ASL). Oltre 176.000 euro l’importo delle violazioni amministrative contestate. Nell’ambito del contrasto al fenomeno dell’abusivo esercizio delle professioni sanitarie sono state indagate in stato di libertà alle competenti autorità giudiziarie 9 persone che prestavano la loro opera all’interno di quattro studi. In uno studio medico sono state rinvenute 52 confezioni di specialità medicinali scadute di validità, il titolare dello studio è stato segnalato in stato di libertà per somministrazione di farmaci scaduti. Ottantasette i sequestri portati a termine nel settore degli alimenti (salumi, latte, formaggi, prodotti da forno, prodotti ittici, olio) e della sanità (farmaci ad uso umano e veterinario, fitofarmaci, integratori (oltre 17.000 confezioni in parte non notificati al Ministero della Salute e in parte vantanti proprietà curative).

Nell’ambito della sicurezza alimentare sono stati posti sotto sequestro 139 quintali di prodotti vari . scaduti di validità, privi di rintracciabilità o irregolari nell’etichettatura.

Tre centri massaggi sono sati sottoposti a provvedimento di sequestro e/o di sospensione dell’attività. Posti sotto sequestro anche una pescheria e un ristorante per carenze autorizzative e igienico sanitarie. Poco meno di quattro milioni di euro il valore delle merci in sequestro.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*