Home » CITTADINI INFORMATI » Banche e tutela dei risparmiatori: un convegno in Cgil il 9 gennaio

Banche e tutela dei risparmiatori: un convegno in Cgil il 9 gennaio

Si terrà sabato 9 gennaio, alle 9.30, alla Camera del Lavoro di via Casati Confalonieri, l’incontro pubblico sul  tema delle banche e della tutela dei risparmiatori promosso da Federconsumatori Parma. I temi  trattati spazieranno dal recente decreto “salva banche” (Eutruria, Marche, Ferrara e Chieti), al ruolo odierno delle banche, ai sistemi di controllo di Bce, Banca d’Italia e Consob. Si parlerà  anche della procedura di “bail-in” in vigore dal 1 gennaio 2016, del suo significato e dei rischi che comporta per i risparmiatori.

L’occasione dell’incontro sarà  utile anche all’illustrazione di una serie di consigli degli esperti e dei legali di Federconsumatori rivolti a risparmiatori e piccoli investitori in un ambito, quello finanziario e bancario, sempre più complicato e opaco e screditato agli occhi dei cittadini. Saranno inoltre raccolte le richiesta di tutela dei risparmiatori coinvolti nei crack di Banca Popolare dell’Etruria, Banche Marche, Cassa Risparmio  di  Ferrara e Carichieti.

All’incontro parteciperanno Fabrizio Ghidini, presidente di Federconsumatori provinciale, gli esperti finanziari Antonello Cattani e Massimo Guerrieri, gli avvocati Silvia Dodi, Marcello Spaggiari, Marco Spaggiari ed Eletta Tucci.

Ai partecipanti sarà infine distribuito il “Vademecum del risparmiatore prudente” curato da Federconsumatori e dalla società Q Consulenze Finanziarie.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*