Home » Economia » Iren, dalla Bei finanziamenti per 130 milioni

Iren, dalla Bei finanziamenti per 130 milioni

iren-gruppo-2Iren ha sottoscritto un contratto di finanziamento con la Banca Europea degli Investimenti per complessivi 130 milioni di euro, utilizzabili in più tranche, con una durata fino a 15 anni.

Il finanziamento, riconosciuto ad Iren dopo l’esito positivo del lavoro di istruttoria economica e tecnica effettuato dalla Bei – si legge in una nota – è destinato a sostenere alcuni importanti progetti di crescita aventi rilevanti caratteristiche di sostenibilità ambientale. Nel settore del teleriscaldamento, infatti, sarà migliorata la flessibilità operativa del sistema e ciò consentirà di limitare ulteriormente il numero di caldaie presenti negli edifici pubblici e privati, riducendo quindi il totale degli inquinanti presenti nell’aria. Nel settore della gestione del ciclo integrato dei rifiuti, verrà aumentata la percentuale di rifiuto urbano recuperato con evidenti impatti positivi sull’ambiente.

Tale finanziamento rafforza il profilo finanziario del gruppo e si somma a quello di 150 milioni di euro concesso dalla bei il 9 dicembre 2014 legato ad investimenti di manutenzione e sviluppo nel settore della gestione del ciclo idrico integrato principalmente nelle aree di Genova e Parma. I progetti relativi sono coerenti con l’obiettivo di garantire un servizio efficiente e sostenibile conformemente alle direttive europee in materia.

L’operazione consolida la collaborazione della Bei con la multiutility: negli ultimi quattro anni, infatti, sono state firmate tra la Banca europea degli investimenti ed Iren operazioni per un totale di 720 milioni di euro (inclusa quella odierna) che portano la quota dei finanziamenti Bei, in forma diretta e garantita, a circa un terzo del debito totale del gruppo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*